Covid e coprifuoco alle ore 23, ecco la nuova autocertificazione
Si potrà uscire da casa per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza, per motivi di salute o per rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza
E' tornata anche l'autodichiarazione. Dopo l'ordinanza del presidente della Regione e il nuovo Dpcm del presidente del Consiglio - con un limitazioni agli spostamenti, per provare a contenere la pandemia, - è tornato anche il modulo di autodichiarazione. Modulo che sarà necessario compilare, anche al momento del controllo delle forze di polizia, dalle 23 alle 5.
Il modulo è on line, sul sito della polizia. Ed è scaricabile al seguente link: https://www.poliziadistato.it/
Conte firma il nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata l'ordinanza di Musumeci
Potrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti per le persone che hanno necessità di uscire di casa nelle ore notturne. Tale limitazione, disposta dal presidente della Regione Siciliana con ordinanza contingibile e urgente numero 51 del 24 ottobre 2020, infatti, prevede che, ferme le misure maggiormente restrittive per le zone rosse e i comuni sottoposti a protocolli contenitivi, dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo sono limitati gli spostamenti con ogni mezzo, ad eccezione di quelli effettuati per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza, per motivi di salute, ovvero per il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
L’onere di dimostrare la sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato attraverso l’autocertificazione che è in possesso degli operatori di polizia e può anche essere compilata al momento del controllo.