rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza Coronavirus, c'è anche un carabiniere fra i 27 contagiati agrigentini

Si tratta di un maresciallo in servizio a Villaseta, ma che risiede in una delle stanze messe a disposizione dalla tenenza dell'Arma di Favara 

I casi positivi di Coronavirus, a Favara, sono due. Non c'è soltanto la 76enne che era stata ricoverata, e sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, al reparto di Cardiologia dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, ma c'è anche un carabiniere. Si tratta di un maresciallo in servizio a Villaseta, ma che risiede in una delle stanze messe a disposizione dalla tenenza dell'Arma di Favara. 

Coronavirus e curva epidemiologica in crescita: 27 i casi della provincia, 5 in più rispetto a 24 ore fa

Lo scorso martedì, il sottufficiale è stato portato all'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta ed è stato ricoverato al reparto di Malattie infettive. Pare avesse problemi respiratori oltre allo stato febbrile. L'indagine epidemiologica alla quale è stato subito sottoposto - accertamenti sanitari vari e tampone rino-faringeo - non ha lasciato dubbi: anche il sottufficiale è risultato essere affetto da Covid-19. Pare che il militare sia stato portato in ospedale dopo circa una settimana di febbre, durante la quale è rimasto - categoricamente in isolamento - all'interno della sua stanza nella tenenza di Favara. 

L'esito dei tamponi non lascia dubbi: c'è il terzo contagio da Coronavirus a Licata e il ventesimo a Sciacca

Il carabiniere è tornato da poco tempo da una missione all'estero in Palestina. A confermarlo anche il comando provinciale dell'Arma dei carabinieri: "Il militare era rientrato a fine febbraio da una missione estera e non aveva ancora ripreso servizio, in quanto in licenza, presso il reparto agrigentino".

Il sindaco di Favara, Anna Alba, facendo una diretta Facebook, ha provato a dare dei chiarimenti dicendo: "In realtà non si tratta di un cittadino favarese, quindi non possiamo dire che Favara si trova a quota due come soggetti contagiati, ma è un soggetto che è domiciliato presso la nostra comunità". Di fatto, tanto alla Prefettura quanto all'Asp, il carabiniere risulta domiciliato a Favara ed è dunque il dato numerico di Favara che è stato - ufficialmente - portato a 2. Dal comando provinciale dell'Arma dei carabinieri hanno fatto, ufficialmente, sapere che "il militare risultato positivo al Covid-19, domiciliato presso la tenenza dei carabinieri di Favara, era già in isolamento da diversi giorni presso la propria stanza nella tenenza di Favara".  

Anziana positiva al Covid-19, Cardiologia resta in funzione: sottoposti a tamponi anche 2 pazienti

"E' già in corso la sanificazione dei pochi locali militari frequentati dal carabiniere negli ultimi giorni - hanno proseguito dal comando provinciale dell'Arma di Agrigento - . E' stato anche completato l'elenco degli sparuti contatti avuti dal militare recentemente, cui le autorità sanitarie hanno già dato le previste prescrizioni precauzionali".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, c'è anche un carabiniere fra i 27 contagiati agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento