rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, solo 2 nuovi casi e 168 guariti: "Sicilia quasi Covid free"

E' questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, così come comunicato dalla Protezione civile all'Unità di crisi nazionale. Nessun decesso nelle ultime 24 ore, +1.858 tamponi rispetto a ieri. La Regione: "Solo 153 positivi tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare"

Due nuovi casi di Covid in Sicilia e boom di guariti, ben 168. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. E' questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Protezione civile all'Unità di crisi nazionale.

Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 186.253 (+1.858 rispetto a ieri): di queste sono risultate positive 3.464 (+2 rispetto a ieri), mentre attualmente sono ancora contagiate 637 (-168), 2.547 sono quelle guarite e 280 decedute (0). Degli attuali 637 positivi, 27 pazienti  sono ricoverati - di cui 3 in terapia intensiva - mentre 610 sono in isolamento domiciliare. 

La Sicilia è così ad un passo dall’essere territorio Covid free. "E’ il risultato del delicato processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza Coronavirus - fa sapere in una nota la presidenza della Regione - curato dall'osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. Tale procedura, condotta in maniera analoga anche in altre Regioni del Paese, è stata avviata già nelle scorse settimane per avere un quadro preciso della situazione relativa ai soggetti attualmente positivi".

Dall’inizio dell’emergenza, la Sicilia, attenendosi scrupolosamente alle linee guida ministeriali, oltre a trasmettere alla Protezione civile i dati provenienti dai laboratori, dagli ospedali e dai dipartimenti delle Asp, ha caricato i record su una piattaforma informatica predisposta dall’Istituto superiore di sanità

"La procedura appena ultimata - conclude la Regione - ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi.  Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). Ad oggi i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato. Va chiarito, infine, che i dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, solo 2 nuovi casi e 168 guariti: "Sicilia quasi Covid free"

AgrigentoNotizie è in caricamento