Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca

Coronavirus, il bollettino dell'Asp: un altro morto, 105 contagi e 4 nuovi ricoveri (2 in terapia intensiva)

L'ultimo decesso si è registrato a Ribera, città in cui il numero delle vittime, dall'inizio della pandemia, sale a 17. Boom di positivi all'interno delle navi quarantena: nelle ultime 24 ore sono stati individuati altri 32 migranti con il Covid. Licata e Palma di Montechiaro i Comuni più colpiti

Un altro morto da Covid, questa volta a Ribera, nelle ultime 24 ore. Le vittime nella città delle arance, dall'inizio della pandemia, salgono a 17. In provincia il numero coomplessivo di decessi è 318. Il consueto report dell'Azienda sanitaria provinciale fa registrare anche 105 nuovi positivi, 4 ricoveri in ospedale e 88 guariti. Processati complessivamente 462 tamponi.

La situazione negli ospedali 

Sono 58 (+1) le persone al momento ricoverate: 53 (dato stabile) sono in degenza ordinaria/subintensiva. Di queste, 30 (+5) si trovano al "San Giovanni di Dio" di Agrigento e 15 (-5) al "Fratelli Parlapiano" di Ribera. In 8 (dato stabile) sono al momento ricoverati in ospedali fuori provincia.

Due nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre scende a 3 (-1) il numero delle persone che si trovano in strutture lowcare: due al Covid Hotel di Sciacca e una al Covid Hotel di Canicattì (ex Ipab). 

I dati Comune per Comune 

Agrigento: 145 positivi (+2); Alessandria della Rocca: 1 (stabile); Aragona: 13 (+1); Bivona, 3 (stabile); Calamonaci: 2 (stabile); Caltabellotta: 5 (-1); Camastra: 1 (stabile); Cammarata: 8 (stabile); Campobello di Licata: 35 (-5); Canicattì: 205 (-19); Casteltermini: 15 (stabile) di cui 12 sono migranti in isolamento presso una struttura di accoglienza; Castrofilippo: 16 (-1); Cattolica Eraclea: 2 (stabile); Cianciana: 5 (+3); Favara: 235 (-10);  Grotte: 5 (stabile); Joppolo Giancaxio: 1 (stabile); Licata: 214 (+14); Menfi: 49 (+3); Montallegro: 2 (-2); Montevago: 2 (stabile); Naro: 21 (stabile); Palma di Montechiaro: 72 (+8); Porto Empedocle: 48 (stabile); Racalmuto: 21 (stabile); Raffadali: 42 (+1); Ravanusa: 40 (stabile); Realmonte: 29 (-2); Ribera: 87 (-6); Sambuca di Sicilia: 6 (stabile); San Biagio Platani: 8 (stabile); San Giovanni Gemini: 15 (-3); Santa Elisabetta: 11 (stabile); Santa Margherita di Belìce: 15 (-1); Santo Stefano Quisquina: 3 (stabile); Sciacca: 43 (+4); Siculiana: 63 (-1) con 43 migranti (dato stabile) contagiati ed isolati a "Villa Sikania"; Villafranca Sicula: 1 (-2).

"Covid free" sono al momento Burgio, Comitini, Lucca Sicula, Sant'Angelo Muxaro.

Sulle navi quarantena in rada nella costa Agrigentina ci sono al momento 199 (+32) migranti positivi al Covid.

Vaccinazioni a Ribera, il sindaco Ruvolo: "Non abbiamo ancora raggiunto la percentuale ottimale nelle scuole"

"A pochi giorni dalla riapertura delle scuole - ha fatto sapere con una nota il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, con l'assessore Leonardo Augello - nel nostro Comune non abbiamo ancora mmunizzazato abbastanza le fasce di eta? scolastica.
Questo dato, insieme al numero crescente di positivi, preoccupa le istituzioni sanitarie e scolastiche e fa temere per un corretto avvio e prosecuzione dell’anno scolastico che sara? in presenza per tutto l’anno.
E quindim per ncrementare il numero dei soggetti vaccinati nel nostro Comune, in accordo con l’Asp di Agrigento, il Distretto sanitario di base e con l’Istituto "Crispi", gli spazi scolastici nelle prossime settimane ospiteranno degli hub vaccinali dedicati.
In attesa del completamento della procedura di attivazione dell’hub scolastico, gia? da sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle ore 15:00 alle 20:00, tutti gli studenti che ancora non hanno ricevuto il vaccino potranno presentarsi presso l’attuale punto vaccinale dell’ospedale di Ribera (i minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori) e potranno inoltre invitare i loro familiare ed amici a vaccinarsi insieme a loro.
Si ricorda infine che e? sempre possibile, per tutti gli over 12, effettuare la vaccinazione approfittando degli open days previsti fino al 14 settembre".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino dell'Asp: un altro morto, 105 contagi e 4 nuovi ricoveri (2 in terapia intensiva)

AgrigentoNotizie è in caricamento