rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, il bollettino dell'Asp: un altro morto, 105 contagi e 4 nuovi ricoveri (2 in terapia intensiva)

L'ultimo decesso si è registrato a Ribera, città in cui il numero delle vittime, dall'inizio della pandemia, sale a 17. Boom di positivi all'interno delle navi quarantena: nelle ultime 24 ore sono stati individuati altri 32 migranti con il Covid. Licata e Palma di Montechiaro i Comuni più colpiti

Un altro morto da Covid, questa volta a Ribera, nelle ultime 24 ore. Le vittime nella città delle arance, dall'inizio della pandemia, salgono a 17. In provincia il numero coomplessivo di decessi è 318. Il consueto report dell'Azienda sanitaria provinciale fa registrare anche 105 nuovi positivi, 4 ricoveri in ospedale e 88 guariti. Processati complessivamente 462 tamponi.

La situazione negli ospedali 

Sono 58 (+1) le persone al momento ricoverate: 53 (dato stabile) sono in degenza ordinaria/subintensiva. Di queste, 30 (+5) si trovano al "San Giovanni di Dio" di Agrigento e 15 (-5) al "Fratelli Parlapiano" di Ribera. In 8 (dato stabile) sono al momento ricoverati in ospedali fuori provincia.

Due nuovi ricoveri in terapia intensiva, mentre scende a 3 (-1) il numero delle persone che si trovano in strutture lowcare: due al Covid Hotel di Sciacca e una al Covid Hotel di Canicattì (ex Ipab). 

I dati Comune per Comune 

Agrigento: 145 positivi (+2); Alessandria della Rocca: 1 (stabile); Aragona: 13 (+1); Bivona, 3 (stabile); Calamonaci: 2 (stabile); Caltabellotta: 5 (-1); Camastra: 1 (stabile); Cammarata: 8 (stabile); Campobello di Licata: 35 (-5); Canicattì: 205 (-19); Casteltermini: 15 (stabile) di cui 12 sono migranti in isolamento presso una struttura di accoglienza; Castrofilippo: 16 (-1); Cattolica Eraclea: 2 (stabile); Cianciana: 5 (+3); Favara: 235 (-10);  Grotte: 5 (stabile); Joppolo Giancaxio: 1 (stabile); Licata: 214 (+14); Menfi: 49 (+3); Montallegro: 2 (-2); Montevago: 2 (stabile); Naro: 21 (stabile); Palma di Montechiaro: 72 (+8); Porto Empedocle: 48 (stabile); Racalmuto: 21 (stabile); Raffadali: 42 (+1); Ravanusa: 40 (stabile); Realmonte: 29 (-2); Ribera: 87 (-6); Sambuca di Sicilia: 6 (stabile); San Biagio Platani: 8 (stabile); San Giovanni Gemini: 15 (-3); Santa Elisabetta: 11 (stabile); Santa Margherita di Belìce: 15 (-1); Santo Stefano Quisquina: 3 (stabile); Sciacca: 43 (+4); Siculiana: 63 (-1) con 43 migranti (dato stabile) contagiati ed isolati a "Villa Sikania"; Villafranca Sicula: 1 (-2).

"Covid free" sono al momento Burgio, Comitini, Lucca Sicula, Sant'Angelo Muxaro.

Sulle navi quarantena in rada nella costa Agrigentina ci sono al momento 199 (+32) migranti positivi al Covid.

Vaccinazioni a Ribera, il sindaco Ruvolo: "Non abbiamo ancora raggiunto la percentuale ottimale nelle scuole"

"A pochi giorni dalla riapertura delle scuole - ha fatto sapere con una nota il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, con l'assessore Leonardo Augello - nel nostro Comune non abbiamo ancora mmunizzazato abbastanza le fasce di età scolastica.
Questo dato, insieme al numero crescente di positivi, preoccupa le istituzioni sanitarie e scolastiche e fa temere per un corretto avvio e prosecuzione dell’anno scolastico che sarà in presenza per tutto l’anno.
E quindim per ncrementare il numero dei soggetti vaccinati nel nostro Comune, in accordo con l’Asp di Agrigento, il Distretto sanitario di base e con l’Istituto "Crispi", gli spazi scolastici nelle prossime settimane ospiteranno degli hub vaccinali dedicati.
In attesa del completamento della procedura di attivazione dell’hub scolastico, già da sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle ore 15:00 alle 20:00, tutti gli studenti che ancora non hanno ricevuto il vaccino potranno presentarsi presso l’attuale punto vaccinale dell’ospedale di Ribera (i minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori) e potranno inoltre invitare i loro familiare ed amici a vaccinarsi insieme a loro.
Si ricorda infine che è sempre possibile, per tutti gli over 12, effettuare la vaccinazione approfittando degli open days previsti fino al 14 settembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino dell'Asp: un altro morto, 105 contagi e 4 nuovi ricoveri (2 in terapia intensiva)

AgrigentoNotizie è in caricamento