rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Si allargano i contagi da Coronavirus, c'è il terzo caso a Ribera e il primo a Santa Margherita Belice

Fra i due Comuni ci sono una cinquantina di cittadini in isolamento volontario. Sono già scattati gli interventi di disinfestazione straordinaria e di sanificazione. L'appello dei sindaci, specie quelli delle città dove si registrano focolai, è unanime: "Restata a casa, non si facciano neanche mangiate fra amici"

Sciacca, Ribera, Menfi e, adesso, anche Santa Margherita Belice

Si allargano i casi di Coronavirus. Un primo tampone positivo - che rientra negli 11 già riscontrati positivi all'ospedale "Giovanni Paolo II" -  s'è registrato, infatti, anche a Santa Margherita Belice. Ad avvisare la cittadinanza è stato il sindaco Francesco Valenti. "Ho appena ricevuto, da parte dell'Asp di Agrigento, la comunicazione che un nostro concittadino è risultato positivo al tampone Covid-19 ed è stato posto in quarantena domiciliare - ha scritto Francesco Valenti - . Al momento, sono 23 i cittadini rientrati a Santa Margherita Belice che hanno formalmente comunicato al Comune di essersi posti in isolamento fiduciario". 

"I casi accertati sono saliti a 3, due si trovano all'ospedale di Sciacca, in isolamento. Sono ricoverati, però, per altre patologie. Un altro caso, asintomatico, si trova in isolamento domiciliare. Le persone messe cautelativamente in quarantena dall'Asp, perché hanno avuto contatti con persone contagiate, sono 25. Nessun medico specialista ha contratto il virus, né è in isolamento volontario". Lo ha reso noto, con un video messaggio, il sindaco di Ribera Carmelo Pace.

Positivo al tampone del Coronavirus va al supermercato: ecco l'indagato di Sciacca

"Tante persone, tanti anziani e giovani, non recepiscono appelli e direttive. Li vedo in giro, senza fare niente, per la città. Tanti giovani mi dicono che per 'ammazzare' il tempo e visto che in giro non si può andare, organizzano le mangiate con 10, 15, 30 persone. Se continuiamo così - ha lanciato l'ennesimo appello - ci infetteremo tutti. Il positivo è asintomatico, sta bene. Non sa di avere il virus addosso. Evitate di uscire dalle vostre abitazioni, se non è strettamente indispensabile. Grazie a delle ditte che si sono offerte volontarie inizieremo, da stasera, a fare delle sanificazioni. Ma questo è poco. Rimanete a casa - aggiunge - . Evitare una ecatombe sanitaria in Sicilia dipende da noi". Pace ha implorato "senso di responsabilità". "Senso di responsabilità che deve essere domostrato dalle tante persone che sono scese dal Nord Italia e che, purtroppo, non restano a casa. Vi prego, restate a casa".

Coronavirus, la Procura ha aperto un'inchiesta per epidemia colposa: un indagato

Disinfestazione straordinaria, a partire dalle ore 21 di oggi, anche a Sciacca dove entreranno in azione personale e mezzi della Protezione civile e del volontariato. Anche il sindaco Francesca Valenti ha realizzato un video-comunicato ricordando gli obblighi e le raccomandazioni e avvisando che da domani verrà attivato il servizio di "pronto spesa" e "pronto farmaco".

Primo caso in provincia: positivo al tampone un medico di Sciacca, campione inviato allo Spallanzani

I dati per provincia 

Alle ore 14 di oggi (mercoledì 11 marzo), così come segnalati dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale questi i dati. In totale sono 83 i pazienti, di cui 24 ricoverati (uno in terapia intensiva), 57 in isolamento domiciliare e due guariti: Agrigento, 12; Catania, 41; Enna, 1; Messina, 8; Palermo, 15; Ragusa, 1; Siracusa, 3; Trapani, 2.

I numeri della Regione

In Sicilia sono 83 i casi di pazienti positivi al coronavirus, 21 in più rispetto a ieri. Alle ore 13.30 di oggi, la Regione Siciliana ha comunicato all'unità di crisi nazionale i dati aggiornati. Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno analizzato 1.194 tamponi, di cui 1.037 negativi e 74 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 83 campioni. Risultano ricoverati 24 pazienti (nove a Palermo, sette a Catania, tre a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui uno in terapia intensiva, mentre 57 sono in isolamento domiciliare e 2 sono guariti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allargano i contagi da Coronavirus, c'è il terzo caso a Ribera e il primo a Santa Margherita Belice

AgrigentoNotizie è in caricamento