rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'endemia

Covid: solo 127 casi in una settimana, ma si conta un ricovero al giorno

Nel punto settimanale dell'Azienda sanitaria si raccomanda di continuare ad usare le mascherine al chiuso

Si allenta sempre di più la stretta della pandemia da Covid nella nostra provincia. Secondo i dati diffusi dall'Asp di Agrigento, infatti, nella settimana tra il 17 e il 23 marzo si sono registrati solamente 127 casi di positività a fronte di ben 1991 tamponi effettuati che sono, tuttavia, la dimostrazione di come i cittadini continuino a ricorrere al molecolare in caso di sintomi febbrili.

Sono al momento 8 le persone che si trovano ricoverate nei reparti di Medicina (6 sono nuovi ricoveri) e sono attualmente 2 al "San Giovanni di Dio", 2 al "Giovanni Paolo II" e 4 all'ospedale "Fratelli Parlapiano" di Ribera. Prova questa, dice nel suo punto settimanale il commissario dell'Azienda Mario Zappia, della necessità della sanità locale di mantenere alcuni presidi territoriali dedicati esplicitamente al Covid, dato che il virus ci ha ampiamente dimostrato di essere capace di riprendere forza in modo molto rapido.

In tal senso Zappia invita i cittadini a continuare ad utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi e affollati anche per prevenire altre patologie delle vie respiratorie.

Nel periodo preso in considerazione sono 193 i guariti, mentre guardando ai positivi per ogni singolo comune, sono molti i centri oggi "Covid free". Il numero più alto di casi è segnalato ad Agrigento (23), seguono Favara (17) e Sciacca (14).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: solo 127 casi in una settimana, ma si conta un ricovero al giorno

AgrigentoNotizie è in caricamento