rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Viadotto Morandi, demolirlo o ripararlo? Firetto convoca un vertice

Tavolo tecnico il 7 settembre al Comune, parteciperanno Anas, Soprintendenza, ente Parco, Genio civile ed ex Provincia

Occhi puntati sul viadotto Morandi di Agrigento, dopo il crollo del ponte di Genova. Il sindaco Lillo Firetto, d'intesa con l'Anas, ha convocato un vertice il prossimo 7 settembre alle 11, nella sala Giunta del Comune.

Il crollo del ponte “Morandi”, quelle analogie con Genova

Sul futuro del viadotto che collega Agrigento a Porto Empedocle, l'Anas condivide l'ipotesi avanzata dal sindaco Calogero Firetto di riconsiderare gli interventi di manutenzione previsti e di rivalutare, invece, percorsi alternativi.

Tra le vittime del crollo c'è anche un agrigentino

A questo primo tavolo parteciperanno la Soprintendenza dei Beni Culturali, l'ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, il Genio Civile e il Libero Consorzio di Agrigento.

Firetto: "Servono percorsi alternativi"

Saranno valutati l'utilità del ponte Morandi e il suo impatto ambientale, i costi dei lavori per la messa in sicurezza e la loro efficacia nel tempo, l'opportunità dei percorsi alternativi già proposti a suo tempo dall'amministrazione comunale e il diverso tracciato studiato da Anas, oltreché l'ipotesi sempre più pressante della demolizione del ponte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Morandi, demolirlo o ripararlo? Firetto convoca un vertice

AgrigentoNotizie è in caricamento