Cronaca

"L’Italia che dice sì", iniziativa pubblica sulla riforma costituzionale

Nel corso dell’incontro, il giornalista Gigi Restivo dialogherà sul tema della riforma costituzionale con Giuseppe Verde, professore ordinario di diritto pubblico università di Palermo e con Ettore Rosato, capogruppo alla Camera del Pd

Si svolgerà venerdì 8 luglio, alle 17, presso lo spazio Temenos nella chiesa di San Pietro, ad Agrigento, un’iniziativa dal titolo “L'Italia che dice sì, dialogo sulle riforme". L’incontro sarà introdotto dall’avvocato Filippo Marciante e dalla deputata nazionale Maria Iacono, promotrice dell’iniziativa e del manifesto appello "Agrigento dice sì alle riforme costituzionali".

Nel corso dell’incontro, il giornalista Gigi Restivo dialogherà sul tema della riforma costituzionale con Giuseppe Verde, professore ordinario di diritto pubblico università di Palermo e con Ettore Rosato, capogruppo alla Camera del Pd.

Maria Iacono ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto questo momento di confronto e di dibattito attorno al tema della riforma costituzionale perché siamo convinti che il futuro del nostro Paese dipenda dalla capacità di imprimere cambiamenti anche strutturali in grado di ripristinare il giusto rapporto tra Istituzioni e cittadini. Sono convinta che al centro della riforma vi siano elementi fondamentali ed imprescindibili come la costruzione di uno Stato più efficiente, libero da una burocrazia asfissiante ed il superamento del bicameralismo perfetto che consentirà al nostro Paese di dotarsi di un processo legislativo più rapido e meno farraginoso. La riforma costituzionale nasce dall’esigenza di restituire credibilità alle istituzioni, condizione, quest’ultima, irrinunciabile per dare soluzione ai problemi dei cittadini e per riavvicinare i cittadini alla politica. Il confronto su questi temi rappresenta un occasione significativa per conoscere ed approfondire il tema delle modifiche della costituzione che riguardano il futuro della nostra democrazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’Italia che dice sì", iniziativa pubblica sulla riforma costituzionale

AgrigentoNotizie è in caricamento