rotate-mobile
Cronaca

Precari Covid in scadenza, allarme ad Agrigento: centinaia di lavoratori in bilico

Il 31 marzo i contratti termineranno e non c'è al momento alcuna certezza sulla possibilità di un rinnovo

Scadranno il prossimo 31 marzo i contratti dei precari assunti per l’emergenza Covid, scatta l'allarme anche in provincia di Agrigento.

Se proprio oggi l'assessore regionale Razza ha annunciato che il Governo è al lavoro, dopo le proteste di Cisl Fp (che domani terrà un sit in), Fp Cgil e Nursind, è oggi quest'ultima sigla sindacale a chiedere interventi rapidi per "salvare" duecento lavoratori tra le province di Agrigento e Caltanissetta.

“Il Nursind - affermano Salvatore Terrana e Giuseppe Provinzano - come sindacato delle professioni infermieristiche e ostetriche, auspica che i lavoratori assunti in forza degli avvisi pubblici “emergenziali” come pure quelli in forza secondo gli avvisi pubblici precedenti ma assunti con contratto di lavoro formalizzato in piena emergenza Covid, possano vedere tutelata la loro aspettativa ad un rinnovo contrattuale, anche in considerazione degli enormi sacrifici profusi in questo periodo da tutta la categoria infermieristica”.  

Il sindacato ricorda infatti che "la pandemia ha portato un incremento dei posti letto covid e la grave carenza determinata dai colleghi posti in quiescenza e mai sostituiti. Appare evidente - continuano - come le risorse infermieristiche e di personale di supporto attualmente impegnate sono gravemente insufficienti, oltre ad essere provate fisicamente e psicologicamente dalle precedenti ondate”. Da qui la richiesta di prorogare subito per tutto l’anno i contratti in scadenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari Covid in scadenza, allarme ad Agrigento: centinaia di lavoratori in bilico

AgrigentoNotizie è in caricamento