rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Il Consorzio universitario ha un nuovo presidente: è Nené Mangiacavallo

Era gennaio quando il nome di Mangiacavallo venne anticipato per la prima volta da Agrigentonotizie, ma quell'ipotesi tardò a trovare concretezza proprio per questioni di equilibrio politico

Se ne era parlato insistentemente nei mesi scorsi ma, alla fine, lo spoill system regionale aveva rinviato tutto, in attesa di nuovi equilibri per l'azzoppatissima maggioranza Musumeciana. Invece alla fine Nenè Mangiacavallo, già deputato nazionale e sottosegretario alla sanità, sarà il nuovo presidente del Cua "Empedocle" di Agrigento, incarico che, ai sensi del nuovo statuto del Consorzio universitario spetta appunto alla Regione.

L'indiscrezione nel gennaio 2019: Nené Mangiacavallo nuovo presidente del Cupa

Era gennaio quando il nome di Mangiacavallo venne anticipato per la prima volta da Agrigentonotizie, ma quell'ipotesi tardò a trovare concretezza proprio per questioni di equilibrio politico. Nel frattempo il nuovo Ecua è stato guidato da un facente funzioni, Giovanni Di Maida (che oggi rimane vicepresidente) e il resto del Consiglio è stato nominato da Comune, Camera di Commercio e Unipa ed era appunto in attesa della nomina del presidente.

Mangiacavallo dovrebbe insediarsi nelle prossime settimane ad anno accademico iniziato nonostante la "sedazione" dovuta alle misure per contenere il Covid-19. Adesso la nomina dovrà comunque passare per l'approvazione definitiva alla prima commissione Ars. Dopodiché passeranno dal momento in cui arriva la comunicazione 15 giorni per la convocazione dell'assemblea dei soci.

La prima a complimentarsi è stata la deputata regionale Giusi Savarino. "Voglio augurare buon lavoro al nuovo presiedente del Consorzio universitario di Agrigento, Nenè Mangiacavallo. Sono certa che con la sua esperienza, sensibilità e lungimiranza, porterà il Consorzio Universitario a tagliare nuovi e ambiziosi traguardi".

"Siamo particolarmente soddisfatti della nomina dell’amico Nenè Mangiacavallo a presidente del Consorzio Universitario di Agrigento - commentano invece i consiglieri comunali di Ribera Emanuele Li Voti e Claudia Lupo -. Siamo certi che Nenè svolgerà il prestigioso incarico con la consueta competenza e il massimo impegno, contribuendo ad una eccellente formazione, organizzazione e innovazione dell’ateneo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio universitario ha un nuovo presidente: è Nené Mangiacavallo

AgrigentoNotizie è in caricamento