rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L’intervento

Il palazzo Crea colpito dalla frana, approvata la progettazione definitiva per la messa in sicurezza

Ora si attende il passo successivo, ovvero la redazione della fase esecutiva con l’affidamento dei lavori

Passo decisivo per la messa in sicurezza del versante a ridosso del viale della Vittoria e della via Picone dove avvenne la frana, nel 2014, che colpì il palazzo Crea.

La giunta Miccichè ha approvato il progetto definitivo denominato “Messa in sicurezza del versante a nord-ovest delle palazzine del viale della Vittoria denominate Crea e del versante sottostante la via Picone sottoposto a rischio idrogeologico R4/R3 e pericolosità P4/P3”.

Potrà così procedersi con il passo successivo, ovvero la redazione del progetto esecutivo e l'affidamento dei lavori.

”Queste due fasi siamo certi saranno più rapide – afferma l'assessore Gerlando Principato – ed abbiamo già ottenuto, sul progetto definitivo, tutti i pareri necessari per la conformità dei lavori proposti (autorizzazione della Soprintendenza ai beni culturali, parere favorevole di fattibilità sismica rilasciato dal Genio civile, parere dell’Ispettorato dipartimentale delle Foreste di Agrigento e l'attestazione di conformità urbanistica). Inoltre i lavori sono coperti da un finanziamento regionale e quindi immediatamente appaltabili”.

”Gli interventi di consolidamento, dallo spigolo est dell'edificio Crea sino all'angolo estremo nord-ovest in corrispondenza della via Picone – sottolinea il sindaco Franco Miccichè – rappresentano una continuità con quelli eseguiti dalla Protezione civile regionale sul pendio posto a nord del viale della Vittoria dopo l'evento franoso del marzo 2014”.

L'opera, dell'importo complessivo di 1.918.771,09 euro, coniugherà la messa in sicurezza con paratie, con un intervento di ingegneria naturalistica (è prevista la piantumazione di essenze arboree adeguate) nonché con la messa in opera di graticciate e fascinate per aumentare la stabilità anche superficiale del versante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzo Crea colpito dalla frana, approvata la progettazione definitiva per la messa in sicurezza

AgrigentoNotizie è in caricamento