rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Tribunale

Giustizia: avvocati al voto per il rinnovo del consiglio dell'Ordine: in 25 in campo per 15 posti

Presentate due liste informali contrapposte: una è composta da gran parte dei componenti uscenti. Urne aperte per tre giorni: ecco candidati, date e modalità

Avvocati del foro di Agrigento al voto per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine. Le urne per eleggere i quindici componenti dell'organismo che rappresenta la categoria sono aperte il 19, 20 e 21 gennaio. I primi due giorni si vota dalle 9 alle 17, l'ultimo solo dalle 8 alle 12. Il seggio sarà allestito al piano terra del tribunale all'interno della sala avvocati. 

In 25 hanno presentato la propria candidatura. Non sono previste liste ufficiali ma in maniera informale ne sono state composte due con tanto di fac simili elettorali e pure qualche schermaglia fra competitors alimentata via social.

La prima è composta quasi interamente dai componenti del consiglio uscente: Vincenza Gaziano, Giuseppe Aiello, Salvatore Amato, Angelo Avanzato, Lilla Azzarello, Giovanni Crosta, Amalia Gallo, Diego Giarratana, Riccardo Gueli, Salvatore Infantino, Lucia Stefania La Rocca, Maria Alba Nicotra, Antonio Provenzani, Anna Salvago e Gianluca Sprio. 

Sono solo dieci nella lista contrapposta: Roberto Gambina, Valentina Buongiorno, Pierluigi Cappello, Davide Ciccarello, Salvatore Maurizio Buggea, Fabiana Incorvaia, Rosanna Maniscalco, Calogero Meli, Maria Silvana Rinallo e Vincenzo Vitello. 

Ogni iscritto può esprimere fino a dieci preferenze: dalla settima in poi bisognerà votare, a pena di nullità della preferenza, il genere meno rappresentato. In sostanza non si possono votare più di sei candidati uomini o donne. Il nuovo consiglio resterà in carica per quattro anni. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia: avvocati al voto per il rinnovo del consiglio dell'Ordine: in 25 in campo per 15 posti

AgrigentoNotizie è in caricamento