rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pluripiano Piazzale Rosselli: Consegna entro un anno e mezzo, parola di Zambuto

Consegnati i lavori all'impresa appaltatrice per la preparazione del cantiere per un'opera da...

Il completamento del parcheggio pluripiano di piazzale Rosselli, sembra da oggi non essere più una barzelletta. Questa mattina il sindaco Marco Zambuto ha consegnato i lavori alla ditta appaltatrice, l'impresa Sorci, e all'ingegnere Bellini, affermando che "già da oggi si potrà iniziare a preparare il cantiere ed entro 15 giorni la ditta sarà operativa per iniziare i lavori".

La vicenda del parcheggio nasce, infatti, nel lontano 1988, anno che vede il primo affidamento dell'incarico di progettazione. "Nel 1992 poi - spiega il sindaco - si sono effettuati i primi lavori, conclusi nel 1995. Una questione che è stata ripresa successivamente negli anni e che oggi finalmente portiamo a conclusione con il procedimento del 'project financing' che era stato iniziato e che oggi viene concluso con l'individuazione del soggetto che ha vinto la gara di appalto. Parliamo di una gara e di un investimento che farà il privato, di 9 milioni e 300mila euro per lavori che, secondo contratto, dovranno durare 24 mesi, ma noi solleciteremo affinchè in 18 mesi questa struttura possa essere pronta. Si tratta di circa 550 posti auto, e il piano terra sarà dedicato ad attività commerciali."

Annesso al progetto del pluripiano, il rifacimento di piazza Vittorio Emanuele, che una volta persa la sua utilità come parcheggio diventerà una piazza vera e propria, consegnata ai cittadini con spazi verdi ad uso dei pedoni. "Ritengo - conclude Zambuto - che si tratti di un investimento importante oltre che dal punto di vista economico, da quello del miglioramento complessivo del centro di Agrigento. Daremo una boccata d'ossigeno importante al tema della mancanza di parcheggi nella nostra città".

Pluripiano Piazzale Rosselli: Consegna entro un anno e mezzo, parola di Zambuto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pluripiano Piazzale Rosselli: Consegna entro un anno e mezzo, parola di Zambuto

AgrigentoNotizie è in caricamento