rotate-mobile
Cronaca

La consegna di cocaina bloccata dalla squadra mobile, tre condanne

Sei anni e sei mesi per Giampiero Capaci; 4 anni e 4 mesi per Angelo Infantino e Giuseppe Giappone. L'operazione della polizia era scattata in via Garibaldi

Tutti condannati i tre imputati, arrestati dalla squadra mobile il 27 maggio dell'anno scorso dopo una consegna di oltre 50 grammi di cocaina bloccata dalla squadra mobile nel centro storico di Agrigento.

Si tratta di Angelo Infantino, 31 anni, di Agrigento, e dei palermitani Giampiero Capaci, 39 anni, e Giuseppe Giappone, 29 anni. Il giudice per l'udienza preliminare Francesco Provenzano ha inflitto 6 anni e 6 mesi a Capaci, 4 anni e 4 mesi agli altri due imputati. 

I difensori, gli avvocati Davide Casà, Salvatore Bruccoleri e Rossana Vella, hanno chiesto di definire il processo "allo stato degli atti", ovvero senza altre prove oltre quelle raccolte nella fase delle indagini preliminari. La condanna, di conseguenza, è stata ridotta di un terzo. La sentenza si discosta in minima parte rispetto alle richieste del pm Paola Vetro che aveva proposto 7 anni e 7 mesi per Capaci e la stessa pena per gli altri.

I tre arrestati sono stati bloccati dopo la consegna della droga, fatta dai palermitani all'agrigentino nei pressi della via Garibaldi, che avrebbe fruttato circa 3mila euro. I poliziotti della squadra mobile, sulla base di alcune informazioni confidenziali, avevano appreso che i due corrieri palermitani sarebbero venuti in auto per fare delle consegne di droga in città. Fra i destinatari era stato indicato proprio Infantino che li avrebbe attesi un magazzino da lui utilizzato.

Gli agenti, dopo avere seguito a distanza la consegna della droga, con relativo e contestuale pagamento con denaro contante, hanno atteso che i palermitani si allontanassero e hanno bloccato tutti.

Infantino ha sostenuto di avere acquistato la droga per uso personale mentre Capaci, pregiudicato come Infantino, ha cercato di scagionare Giappone dicendo che era all'oscuro di tutto e che si trovava con lui per caso in quanto gli aveva chiesto un passaggio per recuperare un'auto in panne a Catania.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La consegna di cocaina bloccata dalla squadra mobile, tre condanne

AgrigentoNotizie è in caricamento