rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Rete ospedaliera, i sindacati: "Soddisfatti per la conferenza dei primi cittadini"

I vertici di Cgil, Cisl e Uil di Agrigento fanno sapere in una nota: "Accolta la nostra proposta"

“Siamo davvero contenti per la riuscita della conferenza provinciale dei sindaci che si è svolta oggi in seduta pubblica ed aperta assieme al direttore generale dell’Asp". Lo scrivono in una nota i vertici di Cgil, Cisl e Uil di Agrigento, commentando la conferenza dei sindaci sulla rete ospedaliera.

"Siamo davvero contenti che il sindaco abbia deciso di accogliere la nostra proposta di convocarla - fanno sapere i sindacati - e lo siamo ancor di più per le numerose presenze dei sindaci e delle rappresentanze comunali e la qualità del dibattito. Obiettivo della riunione era acquisire ufficialmente notizie sullo stato effettivo delle proposte di rimodulazione delle rete emergenza-urgenze. Abbiamo ribadito che questioni quali rete ospedaliera, emergenza urgenza, l’integrazione tra il sociale ed il sanitario, per l’impatto che hanno sulla vita delle persone, non possono essere discusse ed affrontate solo dai  tecnici della sanità, ma abbisognano del confronto con i soggetti Istituzionali ed associativi che, a vario titolo, rappresentano l’utenza ed i destinatari di quelle scelte anche per non ripetere errori del passato che chiediamo vengano recuperati".    

"Sulla ipotesi di rimodulazione - proseguono i sindacati - abbiamo preso atto delle dichiarazioni del direttore generale dell’Asp e ribadito che, a nostro avviso, in tale 'piano' sono  da rivedere la posizione della struttura ospedaliera di Sciacca e da rivedere quella di Ribera, precisandone ruolo e funzione".     

"Abbiamo ribadito che i sindaci debbono riappropriarsi delle questioni della salute - aggiungono - e che se l’Asp mette a disposizione le informazioni in suo possesso è possibile rendere sempre più aderente l’organizzazione sanitaria ai bisogni di salute di questa nostra terra. Ci auguriamo sia l’inizio di un rapporto e di un metodo, quello della collaborazione e del confronto, lo stesso che auspicheremmo anche su altre questioni e che in questi anni è mancato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete ospedaliera, i sindacati: "Soddisfatti per la conferenza dei primi cittadini"

AgrigentoNotizie è in caricamento