rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Confcommercio sul taglio ai Corsi di laurea al Cupa di Agrigento

La Confcommercio di Agrigento giudica un grave errore questa decisione sottolineando che tali tagli provocheranno certamente enormi ripercussioni sul tessuto economico della città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Ieri il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo ha deliberato la chiusura di tre Corsi di Laurea del Cupa, il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, ossia Architettura, Giurisprudenza e Beni Culturali, Corsi di Laurea tra i maggiori per numero di iscritti.  

La Confcommercio di Agrigento giudica un grave errore questa decisione sottolineando che tali tagli provocheranno certamente enormi ripercussioni sul tessuto economico della città. Il presidente provinciale, Francesco Picarella, appoggia oggi la possibile soluzione proposta dal sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, cioè quella di spostare la sede dell’Università al centro storico della città, così favorendo grazie alla notevole presenza di studenti la rinascita del centro città e l’apertura di nuove attività commerciali di vicinato. 

 “E’ fondamentale per tutta la nostra provincia evitare che il Cupa subisca una così grave perdita. Utilizzare il patrimonio immobiliare del Comune di Agrigento come possibile sede dell’Università”, afferma Picarella, “potrebbe essere una soluzione per favorire il mantenimento e il rilancio dell’Università come già la Federalberghi aveva proposto lo scorso anno durante la campagna elettorale”. 

Ribadendo l’importanza della presenza del Cupa sul nostro territorio, la Confcommercio di Agrigento è al fianco dei sindacati che con la loro sollecitazione hanno per primi manifestato preoccupazione per la vicenda, e le istituzioni che si stanno impegnando per la risoluzione della questione, prima fra tutte il Comune di Agrigento con il Sindaco Calogero Firetto, ed invita le altre istituzioni, la politica e la società civile ad adoperarsi, mettendo da parte strategie ed interessi personali e perseguendo l’unico obiettivo utile per la comunità: la salvezza del Cupa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio sul taglio ai Corsi di laurea al Cupa di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento