rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

"E' il primo scafista di uno sbarco fantasma", tunisino condannato a 7 anni

L'uomo avrebbe trasportato almeno 45 connazionali dal suo Paese a Realmonte e avrebbe tentato di fare il percorso inverso

Sette anni di reclusione al primo presunto scafista di sbarchi "fantasma" individuato dagli inquirenti: sono stati inflitti, nella tarda mattinata di ieri, al tunisino Chayah Saber, 27 anni, arrestato lo scorso 22 settembre dalla Guardia di finanza. L’uomo è stato riconosciuto colpevole di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, false generalità e resistenza a nave da guerra perché avrebbe violato l’ordine delle Fiamme Gialle di fermarsi per sottoporsi a controlli marittimi gettando a mare cellulare e navigatore e proseguendo la marcia a tutta velocità verso la Tunisia.

La sentenza è stata emessa dal collegio di giudici presieduto da Luisa Turco. Qualche ora prima il pubblico ministero Salvatore Vella aveva proposto la condanna a undici anni di reclusione. Lo sbarco “fantasma” è avvenuto a Realmonte lo scorso 22 settembre. La sezione operativa navale e la tenenza di Porto Empedocle della Guardia di finanza sono riusciti a bloccare il peschereccio, guidato dal ventisettenne, che dopo aver scaricato numerosi tunisini, stava riprendendo il largo. 

Al via la direttissima al primo scafista di uno sbarco "fantasma"

Il tunisino, che entrando in Italia cinque volte avrebbe dato altrettante false generalità, con un'imbarcazione in legno della lunghezza di circa 12 metri, “non battente alcuna bandiera e non riportante alcuna sigla sullo scafo”, è accusato di aver effettuato il trasporto di oltre 45 cittadini extracomunitari dalla Tunisia verso l'Italia, procurando loro l'ingresso illegale nel territorio italiano, facendosi pagare per il trasporto un compenso di 2.500.000 dinari tunisini, corrispondenti a circa 750 euro a persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' il primo scafista di uno sbarco fantasma", tunisino condannato a 7 anni

AgrigentoNotizie è in caricamento