rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Condanna definitiva, l'ex sindaco De Rubeis: "Da innocente sconterò la mia pena"

"Ho deciso di scegliere la casa circondariale di Agrigento con tutte le sue problematiche, ma è il carcere che io conosco e dove, nel lontano 2009, mi sono trovato bene, dove sono stato accolto per 30 giorni come un figlio sbandato e spaesato"

"Ieri è stata una giornata lunga.. un attesa lacerante.. poi è giunta la notizia della condanna da parte della sesta sezione penale della Cassazione. Non poteva essere diversamente.. devo dirvi che nel profondo del mio cuore.. attendevo questa triste notizia. Da innocente, scontero' la mia pena e ho deciso di scegliere la casa circondariale di Agrigento con tutte le sue problematiche.. ma è il carcere che io conosco e nel lontano 2009 mi sono trovato bene e vi sono stato accolto per 30 giorni come un figlio sbandato e spaesato. Mi rechero' di prima mattina e mi costituiro' mettendomi a loro completa disposizione". Lo ha scritto, stamani, sul suo profilo Facebook l'ex sindaco di Lampedusa e Linosa Dino De Rubeis. Ieri sera, i giudici della Cassazione hanno ridotto di appena 6 mesi la condanna a 7 anni e 3 mesi inflitta dalla Corte d'Appello di Palermo per due ipotesi di concussione.

Condanna definitiva per concussione  

"L'umiltà per chi mi conosce sa che non mi è mai mancata. Saluto le mie isole Lampedusa e Linosa, i suoi cittadini.. mie cari compaesani.. Saluto tutti coloro che mi conoscono.. Saluto i miei accusatori ed in fine i miei avvocati. prof. Coppi, Silvio Miceli, Enzo Caponnetto ed Ester Molinaro. E come dimenticare la mia famiglia che mi è stata sempre vicina. Mia mamma anziana che spero che la Madonna di Porto Salvo la mantenga in vita e gli dia la forza di vivere. Cognati e parenti..amici.. Cristina e la mia cara ed adorata moglie Lucia che ha sofferto e continua a soffrire con me. Prego il Dio della pace che gli dia la forza di andare avanti e sorridere. A me non ci penso - De Rubeis ha proseguito il suo post di saluti - .  Vado a riposarmi e Dio mi ha dato, dal primo momento, la forza per sperare e credere in un futuro migliore che arriverà. Grazie anche ai giudici e inquirenti che hanno fatto il loro dovere giudicandomi. Nel mio profondo sono apposto con la mia coscienza nella consapevolezza che prima o poi dovrò essere giudicato da Dio Padre e lui sa e anche bene... quale sono le mie colpe. Pace e serenità a tutti noi che Dio ci aiuti e regni nei secoli. Arrivederci semplicemente". 

Al post di saluti dell'ex sindaco di Lampedusa e Linosa, Dino De Rubeis, - nell'era dei social - hanno risposti in tanti. E da parte di tutti è arrivato un unico invito: "Sii forte!" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condanna definitiva, l'ex sindaco De Rubeis: "Da innocente sconterò la mia pena"

AgrigentoNotizie è in caricamento