rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Concorso per docente universitario di Genetica medica, il Tar: candidata agrigentina ammessa con riserva

Fissata per il 7 ottobre prossimo un'udienza camerale durante la quale verrà trattato il ricorso

Ammessa con riserva alle prove concorsuali della selezione per un posto di professore universitario di seconda fascia in Genetica medica. Lo ha deciso la prima sezione del Tar di Catania (presidente Pancrazio Maria Savasta) per  A. V., originaria di Agrigento, laureata in Scienze biologiche e in possesso dell'abilitazione scientifica nazionale richiesta per il concorso. Il Tar ha poi rinviato la trattazione della causa alla successiva udienza camerale che si svolgerà il 7 ottobre prossimo. 

Lo scorso febbraio, l’università degli studi di Catania ha indetto una procedura selettiva relativa alla copertura di 1 posto di professore universitario di seconda fascia da ricoprire mediante chiamata per il settore concorsuale 06/A1 di “Genetica medica”. A. V., originaria di Agrigento, ha partecipato alla procedura selettiva. L’università di Catania ha, tuttavia, comunicato l’avvenuta esclusione di  A. V.  non risultando “in possesso del titolo della scuola di specializzazione medica, necessario per l’espletamento delle attività assistenziali” previste dal bando di concorso. A. V., ritenendo illegittima la propria esclusione, ha impugnato, dinanzi al Tar Catania, con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Vincenzo Airo’, gli atti della procedura concorsuale e, con motivi aggiunti, il successivo provvedimento di esclusione, richiedendo l’adozione di una misura cautelare monocratica per consentire la partecipazione della ricorrente alle imminenti prove concorsuali.

I legali Rubino, Impiduglia ed Airo’ hanno rilevato come il bando di concorso – e il successivo provvedimento di esclusione – si ponessero, innanzitutto, in contrasto con la normativa nazionale che disciplina la chiamata dei professori di I e II fascia, la quale, ai fini dell’ammissione al procedimento di chiamata, richiede il necessario possesso della sola abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale di riferimento. Nelle more della definizione della fase cautelare, la prima sezione del Tar di Catania ha disposto l’ammissione con riserva di A. V. alle prove concorsuali, rinviando la trattazione della causa alla successiva udienza camerale che si svolgerà il 7 ottobre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per docente universitario di Genetica medica, il Tar: candidata agrigentina ammessa con riserva

AgrigentoNotizie è in caricamento