rotate-mobile
Cronaca

Concorso per ufficio per il processo della Corte d'Appello, agrigentino impugna il risultato

In particolare è stato accertato come gli sia stato riconosciuto un punteggio inferiore al dovuto

Era stato inserito nella graduatoria come idoneo non vincitore dopo aver partecipato al concorso per il reclutamento a tempo determinato di componente di ufficio per il processo della Corte d'Appello di Palermo, vedendosi riconoscere un punteggio inferiore a quello che gli spettava: il Tar del Lazio cambia tutto.

A proporre ricorso, con la difesa degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, è stato un agrigentino di 26 anni. Con il ricorso, in particolare, è stato sostenuto che la laurea magistrale in possesso del giovane rappresenta "un titolo superiore rispetto a quello (triennale) richiesto dal bando per la partecipazione al concorso ed è stato rilevato come la Commissione avrebbe dovuto attribuire al candidato ulteriori due punti in ragione del possesso di tale laurea".

I giudici amministrativi, quindi, con sentenza breve, ha accolto il ricorso, rilevando come “la laurea magistrale costituisca un titolo di studio superiore rispetto a quello utile alla semplice ammissione al concorso, rappresentato dalla laurea triennale. Ove tale superiore titolo non fosse valutabile quale titolo aggiuntivo, si genererebbe un’illogica e irragionevole disparità di trattamento tra candidati”.

Con la sentenza, il Tar ha, quindi accertato che “al ricorrente spetta l’attribuzione di ulteriori 2 punti” e quindi dovrà essere rideterminata la posizione che è ricoperta dal ricorrente che potrà conseguire l’assunzione in servizio anche per effetto dello scorrimento della graduatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per ufficio per il processo della Corte d'Appello, agrigentino impugna il risultato

AgrigentoNotizie è in caricamento