rotate-mobile
Cronaca

Concorso dell'Aics per gli istituti artistici, pronto il bando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Ministero dell’Istruzione, già nel mese scorso, ha diramato a tutti i Licei artistici e agli Istituti d’arte di tutta Italia il bando del “Concorso di Idee” che è stato indetto dall’AICS per la realizzazione di 12 tavole che veicoleranno l’immagine dell’AICS durante i 12 Mesi del 2018.

I lavori provenienti da tutti gli istituti superiori artistici che si dimostreranno interessati  saranno giudicati da una qualificatissima Commissione presieduta dall’artista Ido Erani.” Questo il messaggio breve e conciso del Presidente dell’AICS Giuseppe Petix con il quale invita i licei arti artistici e gli istituti d’arte della provincia a partecipare al Concorso.

L’istituto vincitore del concorso si aggiudicherà una borsa di studio di 3.000 Euro finanziata dalla Presidenza dell’AICS.  Il  progetto  consiste  nel  realizzare  almeno  15  disegni,  uno  per  ogni  pagina  del  mese  (più       copertine): il formato delle tavole deve essere A4 orizzontale (base 29,7 x altezza 21 cm), tavole a colori o bianco nero, con l’immagine solo sul fronte della tavola, l’immagine del mese dovrà essere sviluppata in orizzontale con  le seguenti misure base 28 x altezza 18 cm, mentre

l’immagine di copertina dovrà essere di dimensioni base 28 x 20,2 cm. NOTA: si specifica che le

immagini in fase di impaginazione verranno ritagliate di 4 mm su tutti i lati e ridotte alla dimensione finale di base 21 x altezza 13,2 cm e la copertina di base 21 x altezza 15 cm.

Oltre alla Proposta Creativa dovrà essere redatta una Relazione Tecnica di accompagnamento che spieghi e argomenti le scelte grafiche e creative adottate al fine di sintetizzare i valori di promozione culturale, sociale, sportiva che animano l’ACIS da oltre mezzo secolo.

AICS lavora su vari settori di intervento come la Cultura, l’Ambiente, la Solidarietà, lo Sport, l’Impegno Civile, l’Integrazione e l’Internazionalizzazione promuovendo una serie di valori quali: la Partecipazione, la Cittadinanza attiva, il Rispetto per l’altro e per le regole, la Competizione,  la  Lotta  contro  il  Doping,  l’Integrazione  sociale  (immigrati  e  ospitalità),  la  Formazione,  l’Inclusione delle fasce più deboli (Detenuti attraverso il lavoro nelle carceri) la Cittadinanza Attiva (sostegno della Terza Età), la Coesione Sociale, ecc…

Tali valori, o alcuni di essi, unitamente ai settori sopra presentati, dovranno essere interpretati,  a discrezione della creatività prescelta dai partecipanti, con disegni che sappiano e raccontare al pubblico l’importanza del ruolo che AICS in qualità di Ente di promozione, svolge da  oltre 50 anni con un’importante opera di integrazione e promozione e che rappresenta uno tra i più importanti Enti nel panorama italiano.

Termini di Consegna        

Gli elaborati dovranno essere inseriti all’interno di un plico al cui interno saranno contenute 2  buste, BUSTA A) Proposta Creativa e BUSTA B) la Relazione Tecnica. Il plico perfettamente sigillato e riportante il nome dell’istituto mittente, dovranno pervenire  entro Venerdì 20 Ottobre 2017 ore 13, presso la sede di AICS in Via Barberini 68 –        00187 Roma; le due buste potranno essere inviate anche a mezzo corriere.  Tutti gli elaborati pervenuti in data successiva non verranno presi in considerazione in fase di  esame, pertanto saranno esclusi.                

Procedura di selezione      

La Commissione AICS, preposta alla selezione dei progetti creativi, verificherà la correttezza formale  dei  materiali  pervenuti  e  lo  stesso  giorno  Venerdì  20  Ottobre  2017  ore  14  la Commissione si riunirà e procederà con l’apertura dei plichi pervenuti e la relativa analisi e selezione dei progetti presentati. A seguire verrà data comunicazione della graduatoria e del vincitore a tutti gli istituti partecipanti. Il  progetto  vincitore  nelle  settimane  successive  verrà  adattato,  impaginato  e  stampato  nel formato Calendario (base 21 x altezza 13,2 cm e la copertina di base 21 x altezza 15 cm) e sarà distribuito ai Comitati AICS (Regionali e Provinciali) entro il 15 Dicembre 2017.

Diritti        

AICS rimarrà proprietaria dei disegni facenti parte della proposta creativa che risulterà vincitrice e all’interno del Calendario 2018 verrà apposto il nome del istituto superiore vincitore e della classe partecipante.  Il Calendario sarà adottato dagli oltre 900.000 tesserati, dalle 10.100 Società affiliate e circoli polivalenti.

          

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso dell'Aics per gli istituti artistici, pronto il bando

AgrigentoNotizie è in caricamento