rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Girgenti Acque, conclusa alternanza scuola-lavoro con gli alunni del "Fermi" di Aragona

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Esperienza sul campo, visite guidate agli impianti, concreta esperienza lavorativa svolto insieme al personale di Girgenti Acque. Queste alcune delle particolarità del percorso di Alternanza Scuola Lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto ad indirizzo elettronico ed elettrotecnico "Fermi" di Aragona con Girgenti Acque, nell’ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale che ha coinvolto già tre istituti della provincia di Agrigento: istituto "Fermi" di Licata (Biochimico), istituto "M. Foderà" di Agrigento (già terminato) e l’istituto "Fermi" di Aragona (elettronico - elettrotecnico), che ha concluso ieri il percorso di alternanza avviato nel mese di maggio.

I ragazzi coinvolti, hanno arricchito il proprio bagaglio esperienziale e culturale anche attraverso l’utilizzo di specifici strumenti e processi gestionali utilizzati quotidianamente dalla Società per erogare il Servizio Idrico Integrato nei Comuni gestiti.

Il percorso concluso ieri dai ragazzi dell’ Istituto di Istruzione secondaria "E. Fermi" di Aragona, ad indirizzo elettrico - elettrotecnico, coincide esattamente con i principi aziendali di Girgenti Acque: una crescita professionale fondata sull'apprendimento e la consapevolezza del sapere, e saper fare. Il progetto avviato con l’Ufficio Scolastico Regionale, favorisce l’Alternanza Scuola Lavoro intesa proprio come progetto formativo per le scuole, volendo contribuire concretamente, e di conseguenza favorire, lo sviluppo del sistema educativo e formativo degli studenti del territorio, diffondendo conoscenze e competenze nell'ambito di un’Azienda molto articolata come Girgenti Acque.

Girgenti Acque, rispondendo in linea a quanto previsto dalle normative nazionali vigenti in materia, si pone l’obiettivo di agire sempre meglio nei confronti del tessuto sociale potenziando la formazione e le attività a favore della collettività: l’Alternanza Scuola Lavoro si inquadra totalmente in questo proposito, del tutto volto all'avanzamento collettivo delle conoscenze professionali nel territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque, conclusa alternanza scuola-lavoro con gli alunni del "Fermi" di Aragona

AgrigentoNotizie è in caricamento