rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concerto dei Tinturia per Capodanno, convocato un tavolo tecnico in Questura

I partecipanti all’evento saranno tenuti a rispettare delle generali regole di comportamento. L'appello delle forze dell'ordine: "Rimate sobri se dovete mettervi alla guida"

Lo scorso anno si pensava all'attentato di San Pietroburgo. Quest'anno, invece, a quello di Strasburgo. Ma si pensa anche a quanto accaduto ad Ancona e prima ancora a Torino che nulla hanno a che vedere con il terrorismo. Domattina, ci sarà un tavolo tecnico in Questura e verranno condivisi i piani - predisposti dal Comune di Agrigento - sulle vie di fuga e di evacuazione, ma anche quello sanitario che comporterà il presidio dei soccorritori - con apposite ambulanze medicalizzate e posti medici - in determinati punti.

Saranno i Tinturia ad animare il Capodanno di Agrigento 

Tradizionalmente in piazza Pirandello sono migliaia e migliaia le persone che si recano per festeggiare. Quest'anno, durante la notte di San Silvestro, i Tinturia richiameranno, certamente, molte più presenze. "Il gran numero di persone previsto, sia in piazza che nelle aree adiacenti, potrebbe generare - ha già scritto nell'ordinanza il sindaco Lillo Firetto - episodi di disordini e di violenza, a nocumento dell'ordine pubblico e della pubblica incolumità". Il Comune, dal canto suo, con delle direttive precise, cercherà di limitare le condotte di potenziale pericolo.

Capodanno, vietati i botti e le bottiglie di vetro

Per l’accesso all’area interessata, appare quasi scontato che verranno istituiti appositi varchi di ingresso e di uscita. E ogni varco sarà transennato e presidiato da stewards e da personale delle forze dell’ordine, dotati verosimilmente di contapersone. Non è chiaro - ma nulla può ancora escludersi - se verranno impiegati, o meno, dei metal detector per il controllo di borse e zaini. Domattina, subito dopo il tavolo tecnico in Questura, dovrebbe anche essere noto il numero massimo di spettatori che potranno entrare in piazza Pirandello. Numero massimo che dipenderà dai metri quadrati a disposizione.  

I partecipanti all’evento saranno tenuti a rispettare delle generali regole di comportamento: sarà vietato introdurre, all'interno dell'area, valigie e trolley; bombolette spray di qualsiasi genere; trombette da stadio; introdurre o detenere armi, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio; introdurre bevande alcooliche di qualsiasi gradazione; introdurre o detenere sostanze stupefacenti e materiale infiammabile; introdurre bastoni per selfie e treppiedi; introdurre aste e ombrelli muniti di punta. Sarà vietato anche introdurre penne e puntatori laser; introdurre droni o aeroplani telecomandati; introdurre biciclette, skateboard, pattini e overboard; introdurre tutti gli altri oggetti atti ad offendere. Vietato, naturalmente, stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

IL VIDEO. Capodanno in piazza Pirandello, Firetto: "Sarà una occasione per stare insieme"

Gli agrigentini, a mezzanotte e mezza potranno assistere ai giochi pirotecnici che verranno espolsi alla Villa del Sole, potranno ascoltare - fra la via Sacra della Valle dei Templi e il centro storico di Agrigento - le esibizioni di una street band che ha radici jazzistiche e poi, appunto, in piazza Pirandello ci sarà l'atteso concerto dei Tinturia.

L'appello delle forze dell'ordine 

Dal comando provinciale dei carabinieri e dalla Questura arriva un unico appello ai giovani: “Rimanete sobri, se dovete mettervi alla guida”. In strada ci saranno, infatti, decine di etilometri, ma anche gli autovelox. Apparecchiature che permetteranno di elevare salate multe a chi eccederà in velocità o a chi guiderà in stato di ebbrezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto dei Tinturia per Capodanno, convocato un tavolo tecnico in Questura

AgrigentoNotizie è in caricamento