rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Parere negativo al parco eolico Fri-Mapi, soddisfazione del Mpa dei Comuni delle Terresicane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il coordinamento del Mpa dei Comuni delle Terresicane esprime soddisfazione per il parere negativo pronunciato dalla conferenza dei servizi, convocata il 18 luglio 2012, presso il Dipartimento regionale dell'ambiente, circa la compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione del parco eolico costituito da 72 aerogeneratori da installarsi nei Comuni di Menfi, Montevago e Castelvetrano e proposto dalla Fri-El Mapi.

Il parere negativo arriva a seguito delle iniziative che gli amministratori e i consiglieri comunali dei paesi coinvolti (Montevago, Menfi, Castelvetrano) hanno intrapreso per evitare che il territorio venisse deturpato da speculatori poco attenti alle esigenze degli attori locali. "Coerentemente con le politiche ambientali poste in essere dal presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, che ha impedito la realizzazione dei Termovalorizzatori e dei Mega Parchi Eolici, anche in questa occasione sono stati anteposti gli interessi del Territorio vocato all'agricoltura di pregio e al turismo ecosostenibile. Siamo stati sempre contrari - dice Saverio Ardizzone, coordinatore del Mpa di Menfi. Ci siamo sempre opposti a politiche ambientali scriteriate che avrebbero penalizzato le attività produttive portanti (agricoltura e turismo) della nostra cittadina e di fatto senza alcun vantaggio per nostra collettività".

"Il Movimento per l'Autonomia - dice Lillo Migliore - vuole continuare a promuovere ed incentivare politiche ambientali che vedano coinvolte soprattutto le popolazioni locali, in cui le Amministrazioni Comunali devono potere decidere sulle sorti del proprio territorio con la realizzazione di impianti di produzione da energia alternativa a misura d'uomo e con positive ricadute sulla spesa energetica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parere negativo al parco eolico Fri-Mapi, soddisfazione del Mpa dei Comuni delle Terresicane

AgrigentoNotizie è in caricamento