rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Via alla potatura dei ficus in città: riesplode la polemica per le capitozzature

Il Comune svolge queste attività con perizia agronomica alla mano e continua a preferire questo sistema a potature più lievi e periodiche, che non possono essere garantite per carenza di risorse

"Uno scempio". Così molti cittadini hanno definito gli esiti delle operazioni di potatura a carico dei ficus del centro città che sono stati, come da tradizione "capitozzati" in modo sicuramente abbastanza deciso.

Una polemica che in realtà si ripresenta puntualmente ogni anno, con il Consiglio comunale e lo stesso Ordine degli agronomi che hanno più volte chiesto al Comune di non ricorrere a questo sistema perchè ritenuto troppo aggressivo nei confronti della pianta. L'ente, va precisato, agisce però con perizia agronomica alla mano e continua a preferire questo sistema a potature più lievi e periodiche, che non possono essere garantite per carenza di risorse e, soprattutto, personale in condizioni di svolgere queste attività.

I cittadini però chiedono più "rispetto" per le piante, anche per quello che è poi l'impatto visivo che questo genere di potature porta con sè, stante che gli alberi vengono letteralmente "spogliati" e per alcuni mesi non rimarranno che tronchi semispogli e qualche ciuffetto di foglie verdi. Alcuni, inoltre, si chiedono se sia questo il periodo giusto per procedere con queste operazioni.

Ad intervenire con forza è anche l'associazione Legambiente, che ha chiesto all'amministrazione comunale di "intervenire con una nota ufficiale che spieghi come mai, nonostante siano garantiti per questo tipo di lavori, l’assistenza qualificata di un agronomo e la supervisione dell’Ordine degli Agronomi si continui a ricorrere alla capitozzatura degli alberi cittadini. La capitozzatura è un taglio indiscriminato della chioma che provoca danni a lungo termine e se effettuata in periodo estivo espone gli alberi anche all’attacco di parassiti, nonché priva i cittadini dell’ombra e della regolazione microclimatica dei luoghi in cui gli alberi si trovano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla potatura dei ficus in città: riesplode la polemica per le capitozzature

AgrigentoNotizie è in caricamento