rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Regione / Favara

Antimafia, la commissione a Favara per le audizioni in provincia

Il gruppo di deputati, guidato da Antonello Cracolici, si concentrerà ovviamente sul fenomeno mafioso, ma ascolterà anche i primi cittadini

Farà tappa a Favara il prossimo 30 marzo la commissione regionale antimafia.  La notizia, che già circolava in questi giorni, è diventata adesso ufficiale con l'inserimento della tappa agrigentina sul sito dell'Ars, nella sezione in cui si tiene conto dell'agenda dei deputati.

Secondo il programma, le audizioni, che si svolgeranno al Comune, vedranno innanzitutto un incontro con il prefetto di Agrigento e il comitato per l'ordine alla sicurezza "sulle questioni concernenti le problematiche relative alla criminalità di stampo mafioso nel territorio del Libero consorzio di Agrigento".

Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, con il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Vittorio Stingo, con il comandante provinciale della guardia di Finanza, Rocco Lopane, con Alessandro Mucci, capo centro Dia Palermo, e con il capo sezione Dia di Agrigento, Roberto Cilona.
Poi, dalle 13, la commissione incontrerà il sostituto procuratore presso la Dda al tribunale di Palermo, Paolo Guido, il procuratore capo della Repubblica al tribunale di Agrigento, Salvatore Vella, e il procuratore capo della Repubblica al tribunale di Sciacca, Roberta Buzzolani.
Alle 12.30 è prevista una pausa dei lavori durante la quale il presidente Antonello Cracolici e i componenti della commissione potranno incontrare la stampa.
A seguire, i sindaci dei comuni della provincia di Agrigento saranno ascoltati dalla commissione su questioni relative alla presenza della criminalità mafiosa nel territorio.

Verrà ascoltato anche il capo del centro operativo della Direzione investigativa antimafia di Palermo e il capo sezione della Direzione investigativa antimafia di Agrigento. Improbabile che le audizioni non tocchino anche il tema della latitanza di Matteo Messina Denaro, rispetto alla quale le cosche agrigentine hanno avuto, è accertato, un ruolo di primo piano.

La commissione poi incontrerà il sostiuto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia e i vertici delle procure di Agrigento e Sciacca.

Si terrà, inoltre, a partire dalle 15, un incontro con tutti i sindaci "sulle questioni concernenti le problematiche relative alla criminalità di stampo mafioso nel territorio". 

Le ultime audizioni ad Agrigento erano state nel 2016 per quanto riguarda la commissione antimafia nazionale e nel 2018 per quella regionale: in entrambi i casi i focus furono sulla gestione di acque e rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antimafia, la commissione a Favara per le audizioni in provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento