rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Siculiana, a Torre Salsa cerimonia in memoria vittime ultimo tragico sbarco

Si è svolta oggi sulla spiaggia della Riserva regionale di "Torre Salsa" la manifestazione in memoria dei migranti morti nel tragico sbarco avvenuto lo scorso 19 febbraio. Toccante il momento in cui è stato deposto un mazzo di fiori nei pressi del barcone spiaggiato

Si è svolta oggi sulla spiaggia della Riserva regionale di "Torre Salsa" la manifestazione, in memoria del tragico sbarco avvenuto lo scorso 19 febbraio, dal titolo “Torre Salsa, spiaggia della vita”.

Voluta fortemente dall’assessorato Ambiente del Comune di Siculiana, e dal Wwf Italia, ente gestore della Riserva, ha visto l'adesione delle associazioni "Siculiana On Line", "FreeMind", "Proloco Siculiana", "Alt Siculiana", "Acsi" Comitato di Agrigento, "Marevivo Sicilia", "Kalat Bike", "Aeop Siculiana - Costanza", "Aido Siculiana" e l’Amministrazione comunale del Comune di Montallegro.

Erano presenti il sindaco del Comune di Siculiana Leonardo Lauricella, l’assessore all’Ambiente Enzo Zambito, gli assessori del Comune di Montallegro Caterina Chinzi e Giuseppina Tortorici, i carabinieri di Siculiana, la Polizia municipale dei due comuni, il gruppo locale delle Guardie Ambientali Centro Italia e i gruppi di Protezione civile comunale.

Gli oltre 50 volontari presenti hanno provveduto a raccogliere una trentina di sacchi di materiale, in massima parte di indumenti abbandonati dai migranti nel corso degli ultimi sbarchi, nell’ultimo dei quali, la scorsa settimana, hanno purtroppo perso la vita due maghrebini. Il materiale raccolto sarà ritirato dalla spiaggia dall’Ente gestore nei prossimi giorni, appena le condizioni meteo lo consentiranno e verrà smaltito a cura dell’amministrazione comunale negli impianti autorizzati. 

Il momento più toccante della mattinata è stato quando - a nome dei giovani di questi territori - , è stato deposto un mazzo di fiori nei pressi del barcone spiaggiato, in memoria delle giovani vittime. Il relitto, attualmente sotto sequestro, verrà rimosso dalle autorità appena verranno meno le esigenze investigative.

Commemorazione migranti morti a Torre Salsa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siculiana, a Torre Salsa cerimonia in memoria vittime ultimo tragico sbarco

AgrigentoNotizie è in caricamento