rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Palazzo dei Giganti

Il Collegio dei filippini si rifà il look, consegnati i lavori per la riqualificazione

Il finanziamento di 1,4 milioni di euro prevede un'ampia ristrutturazione e l'ampliamento dell'offerta museale

Sono stati consegnati stamattina i lavori di adeguamento, rifunzionalizzazione, manutenzione straordinaria, attrezzature e servizi di fruizione innovativa, arredi dell'ex Collegio padri filippini. 

I lavori finanziati nell'ambito del Po Fesr Sicilia 2014-2020 nell’ambito della Sus di Agrigento, per complessivi 1.400.000 euro, prevedono l’adeguamento e un’ampia riqualificazione dell’ex Collegio, la realizzazione di una nuova proposta di fruizione museale con allestimenti multimediali, un’aula didattica e un terrazzo a cielo aperto. Il completamento è previsto entro dicembre 2023.

I lavori consistono nella rimozione di parti ammalorate, interventi di mitigazione delle infiltrazioni di umidità superficiale e delle pareti, la manutenzione degli infissi, la pulitura delle parti decorative e il loro restauro e protezione. 

"Stiamo vivendo - commenta il sindaco Franco Miccichè - un momento storico per la nostra città. Abbiamo raggiunto il risultato di redigere il progetto esecutivo e affidare i lavori in poco tempo. Oggi siamo nelle condizioni di iniziare, abbiamo finalmente messo in moto Agenda Urbana, merito dell'ufficio speciale di progettazione della Regione siciliana che ha redatto il progetto e della caparbietà dell’assessore Gerlando Principato che ringrazio".

Ristrutturazione del Collegio dei Filippini, Firetto: “Lavori pronti a partire dopo 2 anni”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Collegio dei filippini si rifà il look, consegnati i lavori per la riqualificazione

AgrigentoNotizie è in caricamento