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“Lunghe code alle biglietterie della Valle dei Templi”: l’allarme dell’associazione guide turistiche

Al Parco Valle dei Templi è stato chiesto di verificare che il concessionario dei servizi aggiuntivi, la società Coopculture, adempia ai suoi obblighi contrattuali e di vigilare sull'operato dei suoi dipendenti

Valle dei Templi invasa dai turisti ma lunghe code alle biglietterie per accedere al sito. E’ quello che lamenta l’associazione guide turistiche di Agrigento che, con una nota firmata dalla presidente Edilaine Prestes, evidenzia lo “stato di disagio a discapito dei visitatori che, verosimilmente in questo periodo di vacanza, si accentuerà ancora di più”.

Ormai pressoché ogni giorno agli ingressi della Valle dei Templi - aggiunge Edilaine Prestes - si vengono a formare lunghe code alle biglietterie, sia in quella del tempio di Giunone che in quella a Porta V.

Se da un lato ci fa piacere constatare che la Valle dei Templi risulta sempre tra le località preferite da chi sceglie la Sicilia come meta delle proprie vacanze, dall'altro ci rammarica e ci preoccupa che i visitatori siano costretti a situazioni poco gradevoli a cui, riteniamo, si potrebbe porre rimedio. Le lunghe code, anzi più spesso veri e propri assembramenti, e le conseguenti lunghe attese sotto il sole cocente e i rischi per la salute sono provocate dalla lentezza nelle operazioni di acquisto del

biglietto: dei tre sportelli preposti alla vendita dei ticket, solo due sono solitamente funzionanti  talvolta solo uno. Qui gli addetti al servizio, dipendenti dal concessionario dei servizi aggiuntivi, la società Coopculture, provvedono alla verifica dei requisiti di coloro che hanno diritto a sconti e gratuità, dare chiarimenti sulle diverse tipologie di biglietto, sugli orari di apertura e al contempo propongono insistentemente  l'acquisto della mappa del sito, di pubblicazioni cartacee o la partecipazione - a pagamento - a una visita guidata da "archeologi". L’associazione guide turistiche fa anche riferimento al capitolato speciale per l’affidamento in concessione della gestione integrata dei servizi per il pubblico in provincia di Agrigento: “Tale capitolato - si legge nella nota -

prevede espressamente la realizzazione da parte del concessionario dei servizi aggiuntivi, in questo caso la società Coopculture, la realizzazione di un servizio di accoglienza, guida, assistenza didattica e informazione sia in front-office che a distanza. Per servizio in front office si intende la creazione di un punto informativo presso lo spazio biglietteria per fornire notizie sull’accesso, orari e tariffe, modalità di acquisto dei biglietti, indicazioni su come raggiungere i siti. E’ richiesto personale plurilingue. Nell’ambito di questo servizio, deve essere prevista la predisposizione e la distribuzione di materiale informativo gratuito. Per cui chiediamo al Parco di verificare che Coopculture adempia ai suoi obblighi contrattuali e istituisca il suddetto punto informativo e di vigilare costantemente, attraverso il suo personale, sull'operato dei suoi dipendenti”.

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