rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Risarcimento danni per gli autotrasportatori, Cna Fita apre azione collettiva

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

"Cna Fita è stata tra le prime in Europa, e sinora l’unica in Italia, a promuovere un’azione collettiva a favore degli autotrasportatori contro il cartello delle case costruttrici di autocarri, recentemente sanzionato dalla Commissione europea con una multa di quasi 3 miliardi di euro". A darne notizia  sono i vertici provinciali di Agrigento della Confederazione, il segretario Piero Giglione, il presidente Mimmo Randisi e il presidente di categoria, Salvatore Puleri.

”L’azione collettiva – spiegano - è aperta a tutti gli autotrasportatori che abbiano acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine camion di medie (da 6 a 16 tonnellate) /o grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate) delle marche DAF, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, MAN/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania, immatricolati tra il 1997 e il 2011. Gli associati alla nostra sigla Fita possono aderire  senza dover anticipare alcun costo. L’azione collettiva ha come obbiettivo – aggiungono Giglione, Randisi e Puleri – quello di facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende ed in particolare di quelle artigiane, che potrebbero non avere le competenze o le risorse per agire individualmente in un giudizio complesso per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle norme antitrust. Non si tratta di una class-action propriamente detta, in quanto nel nostro ordinamento questo strumento è ancora solo a disposizione dei consumatori e non degli imprenditori, ma sarà instaurato un giudizio per tutelare collettivamente l’interesse degli autotrasportatori e far ottenere a ciascuno di essi il danno effettivamente subito. L’entità del risarcimento non può essere allo stato esattamente quantificata, anche se in via del tutto indicativa - evidenziano Giglione, Randisi e Puleri - si può affermare che il sovraprezzo medio causato dai cartelli si aggira intorno al 20% del prezzo dei camion acquistati nel periodo di vigenza dell’accordo illecito. I tempi saranno i più rapidi possibili. Gli interessati – concludono Giglione, Randisi e Puleri - possono contattare le sedi territoriali di riferimento della CNA, presso cui possono firmare la convenzione per l’adesione e consegnare copia della documentazione necessaria. Ci sarà tempo fino al mese di novembre”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimento danni per gli autotrasportatori, Cna Fita apre azione collettiva

AgrigentoNotizie è in caricamento