rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Qualità della vita secondo ItaliaOggi, Agrigento all'82esimo posto

Analizzando nel dettaglio i vari parametri utilizzati per stilare la classifica, inoltre, emerge che il territorio agrigentino ha un primato: è la provincia con il minor tasso di criminalità in Italia. Ecco la classifica

Agrigento è la provincia d'Italia con il minor tasso di criminalità. E’ quanto emerge dalla classifica sulla "Qualità della vita" realizzata dall'università “La Sapienza” di Roma e pubblicata su “ItaliaOggi”. 

Dopo la graduatoria del "Sole 24 Ore", che ha visto Agrigento piazzarsi all’ultimo posto, la nuova classifica realizzata dall’università romana ha una visione diversa: Agrigento, infatti, occupa l'82esimo posto sulle 110 province analizzate (mentre nel 2013 occupava la 99esima posizione). Ma analizzando nel dettaglio i vari parametri utilizzati per stilare la classifica, emerge che il territorio agrigentino ha un primato: quello della criminalità. Contrariamente a quanto potrebbe facilmente dirsi, complice la presenza della criminalità organizzata, per “La Sapienza” di Roma Agrigento è la provincia con il minor tasso di criminalità in Italia. 

Un dato "anticipato" qualche giorno fa dal procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, che nella conferenza stampa di fine anno aveva sottolineato come l'ordine pubblico ad Agrigento sia migliorato sempre più negli ultimi anni. 

classifica qualita vita 2014 sapienza italiaoggi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita secondo ItaliaOggi, Agrigento all'82esimo posto

AgrigentoNotizie è in caricamento