rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca Casteltermini

Cimitero di Casteltermini, il via della giunta alla ristrutturazione

In questi giorni sarà avviata un’altra campagna di censimento di alcune sezioni cimiteriali, di...

Approvato dalla giunta comunale di Casteltermini il progetto di ristrutturazione del cimitero. Lo comunica l'assessore all'Urbanistica, nonchè vice sindaco del comune, Maria Greco.

"Non si è mai avviata una politica del risanamento o della ristrutturazione del nostro cimitero - spiega il vice sindaco - adesso per la prima volta si è giunti a una necessaria svolta. Il procedimento non è stato semplice in quanto, già da tempo, l’ufficio Igiene aveva avviato un'attività di sensibilizzazione dei cittadini con la notifica di un avviso, con cui si invitavano gli aventi diritto a regolarizzare la posizione e di mantenere, quindi, la concessione del loculo. In questi giorni sarà avviata un’altra campagna di censimento di alcune sezioni cimiteriali, di cui è indispensabile istituire un’anagrafica informatizzata. L’ufficio preposto - continua Greco - affiggerà dei manifesti (presso le aree interessate) con cui i cittadini saranno invitati a recarsi presso gli uffici del Comune, semplicemente per un aggiornamento dei dati in loro possesso. Analoga procedura è stata avviata per le tombe gentilizie che versano in stato di abbandono, i cittadini sono stati invitati ad intervenire ove necessario, al fine di evitare danni a cose e/o persone secondo quanto stabilito nel Regolamento Comunale vigente".

Soddisfatti dunque la Giunta e il sindaco Nuccio Sapia, il quale afferma: "Un progetto importante, poichè ogni cimitero rappresenta la memoria storica e sentimentale di una comunità e non si può permettere che queste finiscano nel dimenticatoio o, peggio ancora nell'incuria."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Casteltermini, il via della giunta alla ristrutturazione

AgrigentoNotizie è in caricamento