rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cinquecento anni dopo le cicogne bianche tornano ad Agrigento

Malgrado sia una specie dalla caratteristica migraticre, che si ferma in Africa per tornare a primavera nel Nord Europa, molti individui si fermano in Sicilia

Vent'anni dopo ritornano, vent'anni fa dal ritorno delle prime due coppie nidificanti di cicogna bianca, oggi dopo 500 anni di assenza dalla Sicilia, si registra il record di 70 coppie di cicogna. Secondo quanto riferisce il Lipu-Birdlife Italia, anche ad Agrigento l'esemplare dovrebbe essere presente.
 
La cicogna bianca presenta un piumaggio completamente candido, escluse le punte di ali e coda nere, il becco e le zampe rosse; di grandi dimensioni, misura fino a 180 cm di apertura alare. Dal 1992, anno della prima nidificazione a Lentini (Siracusa), la popolazione delle cicogne bianche è cresciuta di anno in anno.
 
Malgrado sia una specie dalla caratteristica migraticre, che si ferma in Africa per tornare a primavera nel Nord Europa, molti individui si fermano in Sicilia. La gran parte dei nidi si trova sui tralicci della media tensione dell'Enel.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento anni dopo le cicogne bianche tornano ad Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento