rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Controlli / Cianciana

"Teneva in campagna proiettili, polvere da sparo, un esemplare di Conturnice e numerose trappole": denunciato

Il cinquantacinquenne dovrà rispondere delle ipotesi di reato di omessa consegna di armi e munizioni, ricettazione e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura

E' stato trovato in possesso di 21 munizioni calibro 12 per fucile e 300 grammi di polvere da sparo, detenute illegalmente, ma anche di una Conturnice siciliana, con un'ala spezzata, rinchiusa in una gabbia molto piccola. Ha 55 anni il ciancianese che è stato denunciato alla Procura di Sciacca per le ipotesi di reato di omessa consegna di armi e munizioni, ricettazione e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura.

Il rinvenimento delle munizioni e della Conturnice è avvenuto durante un controllo di terreni agricoli, nelle campagne di Cianciana. 

All’interno del fabbricato, adibito a deposito di attrezzi e materiali agricoli, è stato ritrovato - rinchiuso in una gabbia molto piccola - l'esemplare di Coturnice, appartenente alla categoria della fauna selvatica. Il volatile era in precarie condizioni di salute: fisicamente impossibilitato a muoversi, aveva un’ala spezzata e ferito nella parte posteriore. I militari dell'Arma hanno trovato anche due reti comprensive di bobine in nylon adibite a trappole per volatili, un’altra trappola per volatili costituita da un tamburo cilindrico in plastica e metallo, avvolto da un rete in nylon, e ben 71 trappole manufatte “a cappio” per piccoli mammiferi, costituite da un picchetto in legno, un cordino di ancoraggio e, appunto, un cappio di filo di ferro. Tutto il materiale, comprensivo di munizioni, polvere da sparo e trappole per animali selvatici, è stato sequestrato.

La coturnice siciliana è stata affidata al centro provinciale di recupero fauna selvatica e tartarughe marine di Cattolica Eraclea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Teneva in campagna proiettili, polvere da sparo, un esemplare di Conturnice e numerose trappole": denunciato

AgrigentoNotizie è in caricamento