rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Giallonardo, un chiosco dove nidificano le tartarughe: ambientalisti sul piede di guerra

Il naturalista Vanadia: "Intollerabile la costruzione di un chiosco nel tratto di spiaggia in cui nel 2011 la 'Caretta caretta' ha nidificato". MareAmico e Legambiente chiedono gli atti al Comune di Realmonte

Ambientalisti e naturalisti sul piede di guerra a Realmonte, dove alcuni privati imprenditori del posto stanno costruendo un chiosco sulla spiaggia di Giallonardo, proprio nel tratto di arenile dove avviene da anni la deposizione delle uova delle tartarughe "Caretta caretta".

In pochi giorni, infatti, la spiaggia è stata teatro di scavi e lavori per la realizzazione della struttura, compreso l'interramento di una cisterna per l'acqua potabile. Tutto a norma e con regolare autorizzazione, come dimostrato stamani dal sindaco di Realmonte, Pietro Puccio, che ha effettuato un sopralluogo con le associazioni Legambiente e MareAmico.

"Una volta parlavamo di abusivismo, – ha detto il naturalista agrigentino Antonio Vanadia – oggi invece assistiamo agli scempi autorizzati. Non è in alcun modo tollerabile il movimento della sabbia che compone le dune, né tantomeno la costruzione di un chiosco nel tratto di spiaggia in cui nel 2011 la tartaruga 'Caretta caretta' ha nidificato ed ha tentato di farlo anche negli anni successivi. Questa specie di tartaruga cerca luoghi silenziosi e bui e questa era una spiaggia ideale, come dimostrato dagli eventi. Adesso non si avvicinerà più".

Stamani al sopralluogo era presente anche l'associazione MareAmico, con il responsabile provinciale Claudio Lombardo, e un tecnico di Legambiente. Insieme al sindaco, a cui gli ambientalisti hanno chiesto il faldone riguardante la concessione, si verificherà adesso la regolarità di tutti gli atti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallonardo, un chiosco dove nidificano le tartarughe: ambientalisti sul piede di guerra

AgrigentoNotizie è in caricamento