rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro città / Via Atenea

Chiesa di santa Rosalia, l'appello: "Venga ricostruita la facciata barocca"

Il direttore dell'accademia di Belle arti Alfredo Prado: "E' necessario ed urgente, dopo ben 60 anni, operare un serio intervento"

"E' necessario ed urgente, dopo ben 60 anni, operare un serio - ma veramente serio - intervento per la ricostruzione della facciata barocca della chiesa di Santa Rosalia, in via Atenea". A lanciare questo accorato appello, attraverso Facebook, è stato il direttore dell'accademia di belle arti "Michelangelo": Alfredo Prado.

La chiesa della via Atenea è stata realizzata nella prima metà del XVII secolo. All’interno vi sono altari barocchi in legno, il coro delle monache accanto all’ingresso e l’altare centrale con l’abside pieno di stucchi del tempo. L’esterno era in pietra di tufo arenario con capitelli lavorati. Nel 1951, però, dopo lesioni sul muro perimetrale, la Seicentesca facciata venne abbattuta ed è stata realizzata una facciata più solida.

Facciata per la quale, oggi, è stato lanciato un appello: "Serve un serio intervento di ricostruzione della favviata barocca". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di santa Rosalia, l'appello: "Venga ricostruita la facciata barocca"

AgrigentoNotizie è in caricamento