Cestelli per la differenziata, l'appello: "Dare precedenza ai rioni balneari"
Gli abitanti del Villaggio Mosè e quelli della fascia costiera devono avere priorità assoluta nella distribuzione del kit perché giorno 4 prenderà il via il "porta a porta"
"Con l'apertura del front-office al Palacongressi, adesso, abbiamo tre punti di distribuzione. Uno a Villaseta, uno al viale Della Vittoria e uno al Palacongressi del Villaggio Mosè. Gli abitanti del quartiere commerciale e quelli della fascia costiera Agrigentina devono avere priorità assoluta nella distribuzione del kit perché ci siamo quasi: giorno 4 prenderà il via il "porta a porta" in questi quartieri". Lo ha detto Giancarlo Alongi, l'amministratore delegato dell'Iseda.
Liste improvvisate e più di 100 persone in fila
Si susseguono, dunque, gli appelli degli operatori addetti alla distribuzione: "Non affollatevi! Ad Agrigento centro la differenziata inizierà il 28 gennaio. C'è tutto il tempo per il ritiro dei contenitori, che non finiranno. Quindi non c'è il rischio di restare senza. Occorre dare la precedenza a chi abita al Villaggio Mosè, a San Leone, Zingarello e Cannatello perché la differenziata inizierà il 4 dicembre".
Lunghe file per il ritiro dei cestelli, un agrigentino si improvvisa cantante
Entro la settimana, verosimilmente, dovrebbe aprire il front-office di Giardina Gallotti e poi quello di Fontanelle dove la raccolta differenziata è partita - è stato il quartiere "pilota" - a livello sperimentale già da tempo. Proprio a Fontanelle, i residenti non hanno gli stessi kit - con il chip per la lettura ottica - che vengono forniti adesso. Sarà necessario dunque capire cosa occorre fare, come muoversi insomma per adeguare i cestelli già distribuiti e per fornirne di nuovi. E questa sarà, naturalmente, una valutazione che dovrà fare l'amministrazione comunale.