rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Cerimonia all'Ars per il centenario della nascita di Giuseppe La Loggia

L'avvocato agrigentino fu deputato e presidente della Regione. Presente alla cerimonia il...

Si è svolta con una seduta all'Ars, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la commemorazione del centenario della nascita di Giuseppe La Loggia, uno dei padri dell'autonomia siciliana. Presenti anche il presidente dell'Ars, Francesco Cascio; Mario Fasino, già presidente della Regione siciliana e dell'Assemblea; Enrico la Loggia, presidente della commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale, e Aldo Scimè, vicepresidente della Fondazione Sciascia.

L'avvocato agrigentino fu un autonomista, maturò una sua personale visione tecnocratica della politica, che coniugava con una grande attenzione ai bisogni della gente, al tema della solidarietà, a quello della giustizia sociale. Deputato all'Ars dal’47 al ‘67  nelle fila della Dc, assessore regionale per diverse legislatura e dal  1955 al 1956 , ricoprì anche  il ruolo di presidente dell'Ars. La sua presidenza della Regione siciliana dal 1956 al  1958, segna un passaggio decisivo nella storia dell'autonomia. Sindaco di Cattolica Eraclea dal ’62 al 65, fu poi  eletto deputato e dal 1968 al 1983 svolgendo sempre  la sua attività politica nell’aula di Montecitorio con un occhio di riguardo verso i problemi del Mezzogiorno e della Regione siciliana.

Il Coordinamento provinciale di Forza del Sud Agrigento, diretto da Mario Baldacchino ed il responsabile elettorale dello stesso, Paolo Ferrara, esprimono  fervido compiacimento per la partecipazione  del Capo dello Stato alla commemorazione.

“La figura e l’ingegno politico di Giuseppe La Loggia, autonomista convinto e quasi premonitore delle idee di Forza del Sud - afferma Paolo Ferrara - rappresentano per noi siciliani  e per le nuove generazioni, un esempio da emulare. Un uomo che ha creduto e combattuto per generare l’autonomia, quale strumento di garanzia per lo sviluppo, l’economia ed il benessere della nostra Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia all'Ars per il centenario della nascita di Giuseppe La Loggia

AgrigentoNotizie è in caricamento