Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Vie Gioeni, San Vito e Manzoni assetate, niente acqua da una settimana

La protesta degli agrigentini vibra su Facebook. C'è chi lancia la segnalazione, chi polemizza e chi, invece, propone di fare un esposto in Procura. Le segnalazioni di cittadini si susseguono

Bidoni ad una fontana

In via Gioeni l'acqua manca da sette giorni. In via San Vito, da almeno cinque giorni. Centro urbano assetato, quello di Agrigento. E la protesta vibra su Facebook. C'è chi lancia la segnalazione, chi polemizza e chi, invece, propone di fare un esposto in Procura. 

"Vi sembra giusto - scrive un agrigentino - pagare le esose bollette dell'acqua quando il prezioso liquido spesso non viene distribuito in molti quartieri di Agrigento?". Una domanda posta da un residente della via Gioeni dove, appunto, "l'acqua - spiega - non arriva da ben sette giorni". "Nella zona di via San Vito - commenta il post di protesta un altro agrigentino - da almeno cinque giorni". 

"Fareste bene a fare un esposto in Procura, se manca l'acqua - lancia l'idea un altro cittadino di Agrigento - . A Messina hanno fatto un casino terribile e sono arrivate anche le autobotti della Potezione civile. Perché ad Agrigento no?".

I tempi cambiano. Anni fa quando, ad Agrigento, l'acqua mancava per giorni e giorni si intasavano le linee telefoniche per segnalare, protestare e recriminare. Tanti altri facevano, invece, avanti ed indietro dagli uffici competenti per cercare di sollecitare, per "mendicare" quello che è invece un sacrosanto diritto.

Adesso, ai tempi dei social network, ci si indigna nella piazza virtuale. Resta, naturalmente, chi continua a segnalare il disservizio a chi di competenza. Fare un esposto? Un'idea che il popolo agrigentino di Facebook non prende neanche in considerazione: "Conosco la sorte di questo genere di esposti in Procura. Finiscono sempre inghiottiti nel nulla!". 
Il fuoco delle polemiche e delle recriminazioni non potrà che essere spento soltanto quando dai rubinetti tornerà a scorrere, quotidianamente, l'acqua.

Cinque giorni senza acqua anche in via Manzoni. La segnalazione del disservizio, in questo caso, è arrivata in redazione: "Girgenti Acque - scrive un agrigentino - non distribuisce acqua ai residenti della via Manzoni da 5 giorni. Girgenti Acque però pretende dai cittadini che vivono nella via, il pagamento del canone per tutto l'anno, comprensivo della depurazione che non esiste. E nessuno si ribella, specie il sindaco e la Giunta".    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vie Gioeni, San Vito e Manzoni assetate, niente acqua da una settimana

AgrigentoNotizie è in caricamento