rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Ribera, centro studi e premio di poesia per ricordare Giuseppe Ganduscio

L’associazione “Amici della Terza età" vuole commemorare la figura del pacifista. L'iniziativa sarà presentata alla città il prossimo martedì 10 febbraio

La sede dell’associazione “Amici della Terza età – Auser Ribera” ospiterà il centro studi “Giuseppe Ganduscio”, che sarà realizzato per ricordare la figura del pacifista riberese, vissuto nella “città delle arance”, dov’era nato nel 1925 e a Firenze, dove è morto nel 1963 all’età di 38 anni.

L’Associazione, inoltre, con la collaborazione dell’azienda agricola di Paolo Ganduscio, ha bandito il Premio nazionale “Giuseppe Ganduscio - una poesia per la pace", a cui si può partecipare entro il 31 marzo prossimo.

Il centro studi sarà presentato alla città il prossimo martedì 10 febbraio alle ore 17 nel corso di un incontro in cui la presidente dell’associazione professoressa Giovanna Valenti e il giornalista Totò Castelli, che si soffermerà sulla figura del pacifista riberese, illustreranno le motivazioni che hanno portato al varo dell’iniziativa.

Questa punta a promuovere la “cultura della pace” e a raccogliere in maniera organica e continuativa pubblicazioni, esecuzioni musicali, immagini fotografiche, documenti, opere letterarie legate a Ganduscio e raccolte nel corso degli anni con la realizzazione tra l’altro del premio nazionale per la pace organizzato nel ricordo dell’illustre figlio delle terra riberese, conosciuto anche per l’impegno sociale, per la passione per la ricerca di canti popolari, per la musica (era soprannominato “Beethoven”), per l’impegno profuso nel periodo dell’occupazione delle terre incolte nel territorio riberese. 

Ganduscio è ricordato anche per essere autore dei testi di alcuni canti (“Basilicò”, “La siminzina”, “Guarda chi vita fa lu zappaturi”, canti di carcerati) eseguiti dalla “cantatrice del Sud” licatese Rosa Balistreri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribera, centro studi e premio di poesia per ricordare Giuseppe Ganduscio

AgrigentoNotizie è in caricamento