rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Centro di accoglienza "a sorpresa", il sindaco: "Mi opporrò in tutti i modi"

Dopo il trasferimento di 43 minori migranti non accompagnati, la prima cittadina Ida Carmina è su tutte le furie

È alta la tensione a Porto Empedocle, dopo l'apertura di un nuovo centro d'accoglienza a pochi passi da via Roma. Il sindaco Ida Carmina ha annunciato battaglia. "Intendo oppormi e porre in essere tutto ciò che sia possibile e necessario perché il territorio empedoclino e la sua cittadinanza abbiano il dovuto rispetto della dignità di popolo", ha dichiarato la prima cittadina.

LEGGI ANCHE: CENTRO DI ACCOGLIENZA APRE SENZA PREAVVISO

"Attualmente Porto Empedocle vive uno dei momenti peggiori della sua storia, - ha aggiunto Carmina - grazie alle macerie ereditate dalla gestione passata, ed è una polveriera in cui si registrano forti tensioni sociali, come ripetutamente evidenziato su scala nazionale, anche attraverso la recente intervista su Rai 1 e come testimoniato dalle numerose manifestazioni e proteste intervenute durante l'anno".

"Ciò era stato più volte evidenziato alla Regione Sicilia e nelle sedi opportune, - ha spiegato ancora il sindaco - al prefetto di Agrigento ed in ultimo alla riunione del Comitato dell'Ordine e dela Sicurezza Pubblica in cui si era disccusso il problema, consegnato il documento approvato dal Consiglio Comunale che ha espresso la volontà di Porto Empedocle di non accettare al momento nuove sistemazioni di immigrati nel nostro territorio e, comunque, non in pieno centro ed in zone sensibili vicino alla scuole elementari e medie".

Adesso, invece, 43 minori stranieri non accompagnati sono stati alloggiati in un immobile in via Genuardi, in pieno centro. "Nessuno - ha concluso il sindaco - mi ha saputo indicare chi avesse consentito questo ingresso in città, su disposizione di quale Prefettura o Questura della Sicilia si sia 'utilizzato' il martoriato territorio empedoclino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di accoglienza "a sorpresa", il sindaco: "Mi opporrò in tutti i modi"

AgrigentoNotizie è in caricamento