rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Diffonde foto hard dell'ex fidanzata, giudizio abbreviato per trentaduenne

Si tratta di uno dei primi processi per revenge porn, nuovo reato che punisce chi fa veicolare materiale audio e video intimo senza il consenso: si rischia una pena fino a 6 anni di reclusione

Revenge porn: a poco più di un anno e mezzo dall'entrata in vigore della legge che punisce le rappresaglie hard e la diffusione non autorizzata di materiale fotografico e video, il primo caso della provincia di Agrigento approda in aula per il processo.

Il pubblico ministero Sara Varazi ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti di un trentaduenne - Andrea Castellino, di Cattolica Eraclea -, lo stesso che, peraltro, nelle scorse settimane è stato arrestato dopo un violento litigio con gli impiegati del Comune al culmine del quale avrebbe scaraventato giù dalla finestra una lampada, un tavolo, un estintore e una sedia. 

Il difensore, l'avvocato Salvatore Pennica, ha chiesto il giudizio abbreviato e il gup Luisa Turco lo ha ammesso al rito alternativo rinviando l'udienza al 6 dicembre per la requisitoria del pm e le altre conclusioni visto che il processo si celebrerà "allo stato degli atti". 

La vicenda muove i suoi primi passi a marzo dello scorso anno, quando la legge era stata approvata da poche settimane: nella provincia di Agrigento, infatti, non ci sono episodi precedenti.

I carabinieri hanno eseguito, su mandato del pm, un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti del trentunenne, che ha alle spalle alcune vicissitudini giudiziarie per reati spiccioli, accusato di "diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti": si tratta della nuova norma che, in sostanza, punisce chi diffonde a terzi immagini e video intimi, la cui circolazione rischia di diventare sempre più incontrollata a causa del proliferare dei social network e delle applicazioni di messaggistica di larghissimo consumo.

Sarebbe il caso del trentunenne denunciato dieci giorni prima dall'ex fidanzata che sostiene di avere appreso che l'uomo ha diffuso immagini e altro materiale dal contenuto esplicito che fa riferimento alla loro precedente relazione. La nuova fattispecie è punibile con una pena da uno a sei anni di reclusione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffonde foto hard dell'ex fidanzata, giudizio abbreviato per trentaduenne

AgrigentoNotizie è in caricamento