rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

La copertura del teatro greco di Eraclea è abusiva e per niente sicura: scatta il sequestro, indagato il direttore del Parco

Gli accertamenti, disposti dalla Procura e svolti dai carabinieri, hanno fatto emergere che la copertura in tubi e lamiera zincata costituisce un pericolo per la pubblica incolumità, poiché "la sua integrità non è sufficientemente garantita in presenza di vento e di agenti atmosferici avversi"

La copertura, in plexiglass, che serviva per proteggere - in via provvisoria - il teatro greco di Eraclea Minoa è pericolosa ed abusiva.

I carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Palermo e quelli della compagnia di Agrigento hanno sequestrato - si tratta di un provvedimento preventivo - il teatro greco di Eraclea Minoa a Cattolica Eraclea. Le indagini ipotizzano i reati di “omessa collocazione o rimozione di segnali o ripari” e “omissione di lavori in edifici o costruzione che minacciano rovina”. E' stato iscritto nel registro degli indagati il direttore del Parco archeologico di Agrigento Roberto Sciarratta.

L'assessore Samonà: "Indagine interna per valutare eventuali responsabilità"

La struttura sequestrata è stata affidata in giudiziale custodia alla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Agrigento, fino alla esecuzione dei necessari lavori di messa in sicurezza.

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura di Agrigento con a capo Luigi Patronaggio, è stata avviata per verificare le condizioni di conservazione e di sicurezza del teatro greco che risale al IV-III secolo a.C. e dell'intero sito archeologico di Eraclea Minoa. 

Gli accertamenti svolti dai carabinieri del nucleo Tpc di Palermo, con a capo il maggiore Gianluigi Marmora, e della compagnia di Agrigento, che è coordinata dal maggiore Marco La Rovere, in collaborazione con i vigili del fuoco e i consulenti tecnici incaricati dalla Procura hanno fatto emergere che la copertura in tubi e lamiera zincata del teatro greco costituisce un pericolo per la pubblica incolumità, poiché "la sua integrità non è sufficientemente garantita in presenza di vento e di agenti atmosferici avversi, così come accertato nei diversi sopralluoghi effettuati" - scrivono i carabinieri del comando provinciale - .

Sequestrato il teatro di Eraclea Minoa

IL VIDEO. Sequestrato il teatro greco di Eraclea Minoa, ecco le immagini della pericolosa copertura

Il teatro è ubicato nella cavità della collinetta a Nord dell’abitato ed è stato costruito in conci di marna arenacea per la maggior parte degli ordini dei sedili mentre la parte sottostante è situata nella roccia. La marna è un materiale che, se esposto agli agenti atmosferici per lunghi periodi, è soggetto a deterioramento. Motivo per il quale la Soprintendenza dei Beni culturali e archeologici di Agrigento aveva affidato, negli anni Sessanta, a un importante architetto dell’epoca l'incarico di studiare l’isolamento del monumento, coprendo integralmente la cavea con una vetrina incolore e trasparente. L’architetto progettò e fece realizzare - i carabinieri del comando provinciale hanno ufficialmente ricostruito i vari passaggi - una copertura in plexiglass che, alla lunga, anziché proteggere il teatro ne stava provocando la distruzione e che, quindi, venne rimossa e sostituita negli anni Novanta, in ‘via provvisoria’, con la struttura ancora oggi montata a copertura del teatro. Una struttura che è costituita da pannelli in materiale plastico, sorretti da una struttura di tubi ‘innocenti’. Gli accertamenti svolti dai carabinieri hanno, appunto, fatto emergere che, in realtà, la copertura in tubi e lamiera zincata del teatro di Eraclea Minoa costituisce un pericolo per la pubblica incolumità, poiché la sua integrità non è sufficientemente garantita in presenza di vento e di agenti atmosferici avversi. E' stato dunque firmato un provvedimento di sequestro preventivo sia del teatro che della relativa area antistante ed è stata disposta l'installazione di idonea segnaletica per interdire l'accesso al pubblico. 

sequestro teatro eraclea minoa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La copertura del teatro greco di Eraclea è abusiva e per niente sicura: scatta il sequestro, indagato il direttore del Parco

AgrigentoNotizie è in caricamento