rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Cattolica Eraclea, ripulita la spiaggia e liberate due tartarughe

I ragazzi dell'associazione Marevivo hanno recuperato anche un grosso copertone seppellito nella sabbia. Tanti i volontari che hanno riempito sacchetti di spazzatura

C’era anche l’associazione ambientalista Marevivo ieri mattina, sulla spiaggia di Cattolica Eraclea, per liberare le due tartarughe “caretta caretta” Matilde e Betty. Un momento emozionante, a cui hanno preso parte associazioni, ambientalisti e volontari.

Ma la giornata non è stata dedicata solamente al ritorno nel loro ambiente naturale dei due animali. I ragazzi di Marevivo, infatti, hanno indossato i guanti in lattice per ripulire la spiaggia. Poi si sono armati anche di deplian informativi, per sensibilizzare i bagnanti al rispetto dell’ambiente.

“La giornata ha coinvolto noi e tante altre associazioni che operano nel territorio di Montallegro, Cattolica Eraclea e Siculiana – raccontano gli ambientalisti di Marevivo – e ci è sembrato una follia trovare tanti rifiuti sulla costa. Abbiamo raccolto anche un grande copertone seppellito nella sabbia. Come si fa a lasciare su una spiaggia così bella un rifiuto del genere? Come si può danneggiare in questo modo il proprio paesaggio? Il cammino per la sensibilizzazione dei cittadini sembra lungo e complicato, ma in questi anni siamo andati tanto avanti. Di certo, negli ultimi anni, è aumentato il senso del rispetto soprattutto tra le nuove generazioni”.

Infatti tra i tanti volontari che hanno riempito sacchetti di spazzatura, la maggior parte erano giovani che da tempo seguono con costanza le attività di Marevivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica Eraclea, ripulita la spiaggia e liberate due tartarughe

AgrigentoNotizie è in caricamento