rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Erosione costiera, via ai lavori per salvare la spiaggia di Minoa

C'è il definitivo via libera al progetto dal valore di 4 milioni e mezzo di euro

Ripascimento della martoriata spiaggia di Eraclea Minoa: via ai lavori che permetteranno di salvare il litorale e il boschetto. L'intervento, molto atteso, potrà partire grazie ad un decreto dell'assessore all'Ambiente Toto Cordaro dopo che il progetto - finanziato dalla struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico - ha incassato tutte le autorizzazioni necessarie.

"Tra assessorato e Struttura commissariale - sottolinea Musumeci - c'è stata una sinergia importante. Oggi, grazie a un atto di lungimiranza dettato dalla consapevolezza della gravità del processo di erosione ai danni di una riserva naturale tra le più belle dell'Isola, siamo in grado di realizzare immediatamente le opere necessarie poiché, nel frattempo, sono state già appaltate. La consegna dei lavori era naturalmente subordinata ai pareri previsti dalla legge ma adesso, così facendo, ci troviamo nella condizione di bruciare i tempi e di restituire alla collettività, già nella prossima stagione estiva, questa splendida spiaggia".

L'intervento ha un valore di circa quattro milioni e mezzo di euro e prevederà anche la realizzazione di tre pennelli a mare a difesa della costa, arretrata negli ultimi anni di oltre centoventi metri. Il tratto che verrà recuperato va da Capo Bianco verso est, per circa due chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione costiera, via ai lavori per salvare la spiaggia di Minoa

AgrigentoNotizie è in caricamento