rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Bloccare l'erosione costiera, ad Eraclea Minoa si ricomincia tutto da capo

Il nuovo progetto, pronto entro due mesi, sarà realizzato dall'ingegnere Antonio Viviano. Verrà poi presentato alla Regione in attesa del progetto esecutivo e del finanziamento

Il progetto contro l'erosione costiera si farà. Il consiglio comunale ha approvato, la proposta del sindaco, per l'affidamento dell'incarico professionale per il progetto di "Sistemazione dell'area litoranea a salvaguardia della zona archeologica e dell’abitato di Eraclea Minoa”. 

LEGGI ANCHE: Erosione costiera a Cannatello, Mareamico: "Sta crollando tutto"

Si tratta di un progetto anti erosione costiera completamente nuovo e non quello da 6 milioni di euro già redatto dall’ingegnere Attilio Santini che prevedeva la realizzazione di tre barriere sommerse posizionate a 70 centimetri sotto il livello del mare e il ripascimento della spiaggia. Progetto per cui la Regione siciliana aveva assicurato un finanziamento, ma a quanto pare si sono poi riscontrati ulteriori problemi tecnici e burocratici che hanno portato l'amministrazione a fare altre scelte.

LEGGI ANCHE: Emergenza erosione, ambientalisti e tecnici in Consiglio

Il nuovo progetto sarà realizzato dall’ingegnere Antonio Viviano che ieri ha avuto un incontro con il sindaco. "Il nuovo progetto preliminare per la salvaguardia di Eraclea Minoa sarà pronto entro due mesi e lo presenteremo alla Regione in attesa del progetto esecutivo e del finanziamento". Ancora non si sa se saranno realizzate delle barriere frangiflutti e resta da capire cosa si intende concretamente per "ripascimento artificiale". In ogni caso, quello che è certo, è che si ricomincia da capo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccare l'erosione costiera, ad Eraclea Minoa si ricomincia tutto da capo

AgrigentoNotizie è in caricamento