rotate-mobile
Cronaca Cattolica Eraclea

"E' sparita una scheda elettorale", da Cattolica si apre il walzer dei ricorsi

Il candidato a sindaco Giuseppe Giuffrida si rivolge al Tar per chiedere l'annullamento del voto in una sezione

Da Cattolica Eraclea si apre il consueto walzer dei ricorsi elettorali che segue puntualmente ogni elezione amministrativa. Nella circostanza si contesta la presunta “scomparsa” di una scheda dalla sesta sezione che metterebbe a rischio la validità dello scrutinio nello stesso seggio.

La coalizione perdente, “Cattolica Eraclea nel Cuore”, che sosteneva alle elezioni comunali dell’11 giugno scorso il candidato sindaco Giuseppe Giuffrida, ha presentato un ricorso al Tar di Palermo contro il Comune di Cattolica Eraclea e nei confronti del neo sindaco Santino Borsellino e dei consiglieri comunali eletti.

Il ricorso materialmente è stato presentato dal cittadino Leonardo Giuffrida (fratello del candidato a sindaco, per legge deve essere un elettore a presentarlo) con il patrocinio degli avvocati Giuseppe Impiduglia e Ignazio Cucchiara. La questione riguarda in particolare la sezione numero 6 dove una delle 1049 schede consegnate, secondo la versione del ricorrente, risulta essere sparita non essendo verbalizzata né tra le 993 schede autenticate né tra le 55 rimaste non autenticate.

In caso di esito favorevole del ricorso, dunque, potrebbero ripetersi le elezioni solo nella sesta sezione e le conseguenze potrebbero essere determinanti visto che si tratta di un centro dove pochi voti spostano gli equilibri. ll Tar ha fissato per la discussione della causa l’udienza del 19 dicembre, il relatore nominato è il consigliere Federica Cabrini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' sparita una scheda elettorale", da Cattolica si apre il walzer dei ricorsi

AgrigentoNotizie è in caricamento