rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Cattedrale, le "catene" funzionano: il consolidamento c'è

L'Arcidiocesi ha ricevuto le misurazioni fatte sulle corde che attraversano i muri della chiesa Madre. Aggiudicati nuovi lavori di restauro

Le "catene" che hanno "ricucito" la Cattedrale di Agrigento stanno funzionando a pieno regime. A confermarlo sono i dati registrati dai sistemi di rilevazione posti all'interno dell'edificio di culto.

La Cattedrale è tornata sicura: dopo 8 anni revocata l'ordinanza di inibizione

“Ad oggi non si registra nulla di anomalo – spiega il responsabile dei beni culturali dell’Arcidiocesi, don Giuseppe Pontillo, - le letture dei parametri registrati e in particolare lo stato tensionale (che è quello che ci interessa di più), sono allineati e costanti, questa è un'ottima notizia perché è sintomo che le catene funzionano, hanno uno sforzo costante e le tensioni delle murature contrastate sono anch'esse costanti e tese”. In poche parole, il sistema pensato dal consulente dell'Arcidiocesi, Teotista Panzeca sta funzionando a pieno regime.

Cattedrale, i lavori non sono finiti: via agli interventi di restauro

Sono stati invece aggiudicati provvisoriamente i lavori di puntellamento, protezione e restauro di intonaci, statue e parti di pregio all'interno della Cattedrale. Gli interventi, finanziati dall'Assessorato Beni culturali, riguarderanno la navata Nord, il transetto e alcune delle cappelle più importanti, come la De Marinis e quella del Redentore. Il costo complessivo si aggira intorno al 190mila euro.

Dalla Regione, ad ora, nessuna notizia sui lavori di consolidamento del colle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattedrale, le "catene" funzionano: il consolidamento c'è

AgrigentoNotizie è in caricamento