rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Lavori alla cattedrale, don Giuseppe Pontillo: "Cantiere all'inizio dell'anno"

Il responsabile dei Beni culturali della Diocesi: "Abbiamo sempre evidenziato, perché è un dato di fatto, l'estrema urgenza"

"Siamo felici. Aspettiamo la comunicazione ufficiale del Comune sull'aggiudicazione dei lavori, ma siamo felici e fiduciosi. Speriamo si possa partire con il cantiere all'inizio dell'anno nuovo. Abbiamo sempre evidenziato, perché è un dato di fatto, l'estrema urgenza. Quindi speriamo che veramente all'inizio del nuovo anno il cantiere possa aprire". Soffia vento di fiducia - e non è soltanto dovuto all'aggiudicazione dei lavori per la messa in sicurezza della cattedrale di San Gerlando - su Agrigento e sul suo centro storico. Lo si evince dalle parole di don Giuseppe Pontillo che è il responsabile dei Beni culturali della Diocesi ed il parroco della cattedrale di San Gerlando.

Firetto scrive a Musumeci: "Serve mettere in sicurezza case e negozi"

La speranza e la fiducia sono divenuti sentimenti "vicini", quasi palpabili, anche grazie alle parole del neo presidente della Regione Nello Musumeci che ai microfoni de "Le Iene" ha chiesto 90 giorni di tempo. Novanta giorni per fare in modo che, finalmente, si arrivi allo storno dei fondi dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente alla Protezione civile regionale o comunque arrivare al bando europeo per cercare gli esperti che dovranno realizzare il progetto di consolidamento per il dissesto idrogeologico del colle sul quale sorge il Duomo della città dei Templi. Ed in merito don Giuseppe Pontillo ha detto: "Il presidente ha chiesto 90 giorni di tempo, aspettiamo".

Lavori di consolidamento, Calamita: "Daranno stabilità, ma non sono la soluzione"

"Abbiamo iniziato, fra progettazione e ricerca dei fondi, nel luglio del 2015 - ha aggiunto don Giuseppe Pontillo - e dunque siamo riusciti a fare anche abbastanza in fretta". Vengono naturalmente tenuti in considerazione tutti i farraginosi passaggi burocratici. Passaggi per niente semplici. 

Aggiudicati i lavori di consolidamento 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla cattedrale, don Giuseppe Pontillo: "Cantiere all'inizio dell'anno"

AgrigentoNotizie è in caricamento