rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Visite ufficiali / Castrofilippo

Inaugurata la "Scala della memoria" dedicata all'appuntato dei carabinieri Salvatore Bartolotta

Presenti il prefetto Filippo Romano, il questore Tommaso Palumbo e ii comandanti provinciali di carabinieri e guardia di finanza, rispettivamente il colonnello Nicola De Tullio e il colonnello Edoardo Moro

Inaugurata, a Castrofilippo, la "Scala della memoria" dedicata all'appuntato dei carabinieri Salvatore Bartolotta che, il 29 luglio del 1983, venne ucciso dall'esplosione di un'autobomba collocata sotto l'abitazione palermitana del giudice istruttore Rocco Chinnici. L'appuntato Bartolotta, originario di Castrofilippo nel cui cimitero riposa, insieme al maresciallo ordinario Mario Trapassi componeva la scorta del magistrato. Nel 2015 è stata intitolata alla loro memoria la sede della caserma della stazione Carabinieri di Palermo Uditore. Stamani, alla presenza del prefetto di Agrigento Filippo Romano, del questore Tommaso Palumbo e dei comandanti provinciali di carabinieri e guardia di finanza, rispettivamente il colonnello Nicola De Tullio e il colonnello Edoardo Moro, gli è stata appunto dedicata la "Scala della memoria". Presente, naturalmente, il sindaco del paese Gioacchino Baio e quello di Agrigento Franco Micciché.  

La "Scala della memoria" - che vuole celebrare la legalità - su ogni gradino riporta tutti i nomi delle vittime innocenti della mafia. Un angolo del paese è stato, già nel maggio del 2019, trasformato in vero memoriale realizzato sul tricolore che dipinge la scalinata di via Brodolini. Tra gli autori dell'iniziativa che risale appunto al maggio del 2019, anche Tatiana Pletto: una giovane avvocatessa all'epoca assessore comunale. 

"La scalinata della memoria", Castrofilippo si colora di ricordi e legalità

Sempre in mattinata, la massima autorità governativa - che ha visitato e continuerà a visitare tutti i Municipi dell'Agrigentino - si è spostato a Grotte dove ad accoglierlo c'era tutta l'amministrazione e il consiglio comunale. 

Prefetto Filippo Romano in visita al Comune di Grotte

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la "Scala della memoria" dedicata all'appuntato dei carabinieri Salvatore Bartolotta

AgrigentoNotizie è in caricamento